23 marzo 2022

Newsletter Pd Lombardo - Medici di Base, uno scandalo da denunciare

Gli ultimi aggiornamenti sulle attività del Partito Democratico Lombardo

Care democratiche, cari democratici,
 
viviamo davvero giorni difficili, in cui le emergenze sembrano sommarsi l’una all’altra: non solo ci troviamo davanti a uno scenario internazionale estremamente preoccupante, ma alle conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della pandemia si sommano ora quelle della guerra e del grande lavoro che la comunità democratica sta facendo per l’aiuto e l’accoglienza dei profughi.
 
Accanto a tutto questo, però, non possiamo mettere in secondo piano i gravi problemi strutturali dei nostri territori, difficoltà che sono imputabili per intero al modo in cui Lega e centrodestra governano - da quasi trent’anni! - la nostra Regione.
 
Tra i più emblematici c’è il disastro della medicina territoriale, che la gestione dell’emergenza CoViD da parte di Regione Lombardia ha, se possibile, mostrato in modo ancora più evidente. La carenza di Medici di Base e di Pediatri di libera scelta ne è la plastica dimostrazione: centinaia di migliaia di cittadini lombardi sono alle prese, nei loro Comuni, con questo problema gravissimo i cui effetti si riverberano su tutti ma particolarmente sulle persone più fragili.
 
La nostra comunità democratica sente il dovere di denunciare uno stato di cose ormai insostenibile e di proporre soluzioni alternative che riparino a questa situazione disastrosa: abbiamo attivato una raccolta firme che terremo in tutti i Circoli del PD lombardo: troverete a questo link un rapido riassunto delle nostre azioni e proposte, da veicolare anche via social.
 
Proprio per questo la raccolta firme non sarà soltanto nelle piazze ma anche in rete, con la possibilità di firmare la petizione anche online.
 
FIRMA QUI LA PETIZIONE SOS MEDICI DI BASE
 
Infine, quanti tra noi possono partecipare attivamente - in raccordo con il proprio Circolo - all’organizzazione di banchetti e gazebo, troveranno a questo link altri materiali: un volantino con il dettaglio delle nostre proposte, il testo per la raccolta delle firme e la card da utilizzare sui social nei formati png e jpeg.
 
Ci attende un grande lavoro, ma so che lo faremo insieme.
 
Un caro saluto,
 
Vinicio Peluffo
Segretario regionale PD lombardo