28 settembre 2013

Il parere di Civati

Civati: "Letta salga al Quirinale da Napolitano, per me è già crisi di governo"

Intervista a Giuseppe Civati di Angela Mauro - Huffington Post

di Giuseppe Civati
"La cosa migliore a questo punto sarebbe questa: Letta salga al Quirinale perché le dimissioni di un intero gruppo parlamentare sono inaccettabili, anche se si trattasse solo di uno scherzo...".

A Pippo Civati non bastano le voci secondo cui da New York oggi stesso il presidente del Consiglio potrebbe annunciare una verifica di governo, alla luce della minaccia di dimissioni da parte dei parlamentari del Pdl in protesta contro la decadenza del condannato Silvio Berlusconi da senatore. Civati, candidato al congresso Pd e da sempre critico verso il governo delle larghe intese, chiede un gesto formale.

Chiedere che Letta salga al Colle significa chiedere che il premier rassegni il mandato nelle mani del capo dello Stato.

"Io lo dico per rispetto del lavoro di Letta. E aggiungo che sono d'accordo con Boccia sulla verifica di governo ma che si faccia rapidamente. Per me questa è già crisi di governo: cosa si aspetta?".

Quindi dimissioni del premier.

La relazione di Epifani

Le regole sono il fondamento della democrazia

Relazione del segretario democratico Gugliemo Epifani alla Direzione nazionale del PD del 27 settembre 2013. (Bozza non corretta)

Epifani  Epi foto   
 
La Direzione di oggi era convocata sostanzialmente per adempimenti relativi al nostro Congresso. Di questo ci occuperemo, anche se il tema centrale finirà per essere un altro: la questione politica e la questione istituzionale aperta di fronte al nostro Paese. Credo che sia più semplice oggi fare una discussione su questo fronte politico istituzionale perché nella giornata di ieri è stato definitivamente concluso da parte della commissione il lavoro sulle regole e sul percorso congressuale.

Ecco il Regolamento per il Congresso


Bandiera 2

Regolamento per il Congresso

Regolamento per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea nazionale


REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE

La Direzione del Partito Democratico, riunitasi il 27 settembre 2013, approva, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, dello Statuto, il seguente Regolamento per le procedure di elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale.

Articolo 1
(Convocazione del procedimento elettorale)

1. La Convenzione nazionale del Partito Democratico è convocata per il giorno 24 novembre 2013.
2. Le Convenzioni provinciali si dovranno svolgere entro il 20 novembre 2013.
3. La Convenzione nazionale si svolge sulla base della presentazione delle candidature alla carica di Segretario e del confronto sulle relative linee politico-programmatiche, ai sensi delle disposizioni previste dallo Statuto.
4. La data di svolgimento dell’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale è fissata per il giorno 8 dicembre 2013.