27 aprile 2015

La FINESTRA di fronte... numero 10


MARONI PIAZZA AD EXPO IL SUO AVVOCATO

Domenico Aiello nominato nel consiglio di amministrazione della società. Sconcerto generale

Domenico Aiello è l'avvocato di Roberto Maroni, della Lega - per la vicenda dei rimborsi - e della Regione Lombardia -in alcuni processi, come quello per lo scandalo di Infrastrutture Lombarde legato a Expo -. Il legale difende Maroni nella vicenda delle pressioni che il governatore avrebbe esercitato, tramite il segretario generale della Regione (in uscita) Andrea Gibelli e il suo capo segreteria Giacomo Ciriello, per far assumere due ex collaboratrici dei tempi del ministero in Expo 2015 S.p.a. e in Eupolis, l'ente di ricerca della Regione. Aiello, martedì, è stato nominato da Maroni nel consiglio di amministrazione di Expo 2015 S.p.a. in rappresentanza della Regione. Da notare, per maggior informazione, che Aiello è il marito di Anna Tavano, la manager chiamata dal neopresidente Maroni a dirigere il settore infrastrutture della Regione e a sedere nel Consiglio di gestione di Infrastrutture Lombarde. Tavano ha poi abbandonato i due incarichi nell'estate del 2014. Aiello rappresenta la Regione anche nel processo che riguarda Ilspa.
La nomina di Aiello in Expo, a soli nove giorni dall'inizio dell'evento, ha suscitato prima sconcerto e poi irritazione da più parti. Le ragioni di questo gesto si trovano probabilmente nella ricostruzione di Luigino Ferrarella sul Corriere della Sera di giovedì.
Il Pd ha subito manifestato la propria contrarietà, chiedendo a Maroni di revocare la designazione: "La nomina di Aiello nel Cda di Expo è ingiustificabile - ha detto il segretario regionale Alessandro Alfieri -. La presenza dell'avvocato personale di Maroni in Expo sarà fonte di evidenti conflitti di interesse e di continui imbarazzi nei confronti delle istituzioni italiane e internazionali. Dov'è l'interesse della Regione in questa designazione? Maroni eviti ulteriori figuracce alla Lombardia e revochi subito Aiello". Dalla Regione una nota surreale: Aiello potrà difendere anche la società. Da consigliere di amministrazione? È questo il suo mandato? Dalle pressioni di Maroni? Non convince nessuno.