5 febbraio 2015

Buon lavoro Presidente!!!

 

Futuro, speranza, solidarietà


Mattarella: "Un popolo che si senta davvero comunità". Il neoeletto Capo dello Stato ha giurato davanti al Parlamento in seduta comune a norma dell'art 91 della Costituzione ed ha pronunciato il messaggio alla Nazione


Sergio Mattarella ha giurato davanti al Parlamento in seduta comune a norma dell'art 91 della Costituzione. Il neoeletto Capo dello Stato ha pronunciato la formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione". L'emiciclo è decorato da 21 bandiere e drappi rossi. ll giuramento è stato accompagnato, come vuole il protocollo, da 21 spari di cannone dal Gianicolo. Anche le campana di Montecitorio sono tornate a suonare.
 

 


Dopo il giuramento il Capo dello Stato ha pronunciato il suo messaggio alla Nazione.

"Un saluto rispettoso a questa assemblea, ai parlamentari che interpretano la sovranità del nostro popolo e le danno voce e alle regioni qui rappresentate. Un pensiero deferente ai miei predecessori Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano per l'esempio e la dedizione". Parole che hanno suscitato l'applauso dell'Aula di Montecitorio. "A Napolitano che in un momento difficile ha accettato l'onere del secondo mandato, va un ringraziamento intenso" ha aggiunto. In fine ha rivolto un saluto "alle comunità straniere presenti nel nostro Paese".

Costituzione. "La strada maestra di un Paese unito è quella indicata dalla Costituzione. Garantire la Costituzione significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che settanta anni fa liberarono l'Italia dal nazifascismo. La garanzia più forte della nostra Costituzione consiste nella sua applicazione, nel viverla giorno per giorno. Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del Capo dello stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione. E' un'immagine efficace. All'arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L'arbitro deve essere, e sarà imparziale, i giocatori lo aiutino con la loro correttezza".