18 febbraio 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Autonomia fantasma

E’ arrivato anche il 15 febbraio e sull’autonomia si registra un nuovo passo… di lato.
Il Consiglio dei Ministri che avrebbe dovuto siglare l’intesa con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna ha certificato la profonda spaccatura tra Lega e Movimento 5 Stelle.
Il percorso verso il regionalismo differenziato pare complicarsi ogni giorno di più con l’aggravante che, invece di confrontarsi sul merito, ci si accapiglia su egoismi territoriali e paventate secessioni di varia natura. Un’ulteriore dimostrazione di come la politica si stia allontanando in modo sempre più evidente e preoccupante dalla realtà dei fatti e dal merito delle questioni. Il risultato è che l’autonomia diventa sempre più evanescente, un vero fantasma che, per alcuni, diventa uno spettro.
Lo vediamo anche in Lombardia, dove da anni si promuove una narrazione di “eccellenze” che trovano sempre meno riscontro nei fatti e nella vita quotidiana delle persone, si pensi al trasporto ferroviario, alla sanità o alla qualità dell’ambiente.
Rivolgiamo, infine, un pensiero a due esponenti politici con cui ci siamo, anche aspramente, confrontati negli anni scorsi e che ora lottano su un altro fronte: Umberto Bossi e Silvana Carcano, non fateci brutti scherzi!

Un video per fare un po' di chiarezza sul biglietto unico integrato