11 gennaio 2011

La nota del mattino riprenderà dal 14/01.

Vi informiamo che da venerdì 14 gennaio riprenderà il regolare invio de "LA NOTA DEL MATTINO".

Ufficio Circoli del Partito Democratico Sede Nazionale

"Meglio la terra dei soldi". STOP AL CEMENTO.


In Veneto ci sono contadini che si oppongono ai disegni dei Comuni che vorrebbero rendere edificabili i loro campi. Nonostante il cambio di destinazione d'uso farebbe aumentare considerevolmente il valore commerciale della terra a loro non interessa perchè:"Questa è la nostra vita da sempre e far morire i campi non è vera richezza", e ancora,"Rischiamo di perdere la nostra terra e la nostra libertà. Ma ancora preserviamo il nostro modo di pensare e di vivere. I soldi? Non possiamo portarceli dietro quando saremo morti".
Qui l'articolo di Repubblica di Francesco Erbani.

Depressione: un male che non scende a compromessi.

di Emanuela Sen. Baio. "Il tragico caso della mamma di Fidenza che uccide i suoi piccoli non e' un fatto isolato, l'11% della popolazione italiana soffre di depressione, non possiamo lasciarli soli". "Sono tanti, troppi i casi in cui la depressione porta a compiere atti inconsulti: suicidi, omicidi, infanticidi possiamo e dobbiamo intervenire di fronte a questo allarme sociale. La depressione e' una malattia subdola, che se non adeguatamente trattata puo' degenerare, per questo e' necessario acquisire una capacita' terapeutica che vada oltre lo schema classico. La maggior parte dei depressi non sanno di esserlo, rifiutano l'idea di essere malati e, quindi, di essere curati". "È qui che le istituzioni e il Ssn devono intervenire prendendo per mano chi si sente solo, chi ha paura di accettare un disturbo. Rispetto a quanto fatto fin ora il Ssn deve fare di piu', associando alla terapia farmacologica una piu' adeguata terapia psicologica. Poco tempo fa e' stata approvata una mozione all'unanimita' ma che e' inutile se non cambia radicalmente il modus operandi del Ssn e le cronache lo dimostrano. La depressione, soprattutto post partum, e' l'origine della maggior parte degli infanticidi in Italia che dal 1970 ad oggi sono oltre 400, 12 all'anno. Bilanci preoccupanti che non possono lasciare indifferente il nostro Ssn. Il governo ha il dovere di individuare tutti gli strumenti utili affinche' simili casi di efferata violenza non avvengano mai piu'".



Dopo F.I e P.D.L. ecco ITALIA. Nuova creatura di B?

Secondo l'Agenzia DIRE http://www.dire.it/ questo sarebbe il nuovo nome e logo del partito di B. Sembrerebbe siano stai scartati "Popolari" e "Viva l'Italia". Disarmante! Qui il post.


Nella sua semplicità non lo trovate geniale?

post correlato: Popolari il nuovo nome del PDL?

Giovani disoccupati al 28,9%. Sacconi dice che va tutto bene.

Fassina: “Gran parte dei giovani passano dalla precarietà all’esclusione mentre il governo tira a campare”. Dal PD proposte per i giovani.


post correlato

Consumi in calo. Siamo ai livelli del 1999.


Confcommercio lancia l'allarme.

I consumi delle famiglie sono tornati indietro al livello del 1999. In questi anni di crisi molti consumatori hanno modificato le loro abitudini. Le famiglie italiane sono state più attente al rapporto qualità/prezzo, manifestando un più oculato comportamento di spesa. Secondo l'associazione dei commercianti una vera ripresa si avrà solo nel 2012.
Le principali voci tagliate sono state: vacanze; ristoranti; mobilità; comunicazioni; abbigliamento. In crescita: spese per la salute; elettrodomestici: telefonia.


La modesta ripresa non si è trasferita al mondo del lavoro. Mancando una maggiore occupazione, non può registrarsi una crescita della capacità di spesa reale.

Questa stagnazione e contrazione di consumi non può favorire una solida ripresa economica necessaria allo sviluppo del nostro paese.

PIU' POVERTA' SENZA "STRANIERI".


Negli ultimi dieci anni, il sistema produttivo sarebbe stato più povero se non avesse avuto il contributo di cittadini imprenditori stranieri. In questi dieci anni le nuove imprese sono state 445 mila, più della metà sono "extracomunitarie". La stima è fornita dalla Camera del commercio di Milano.



In Lombardia senza stranieri avremmo avuto una crescita dimezzata.