16 luglio 2012

Si può fare di più

Quello che facciamo per l’ambiente non è mai abbastanza

E’ uscito il rapporto di Legambiente sui “comuni ricicloni” per il 2012

Il rapporto, stilando delle classifiche e assegnando dei premi, vuole mettere in evidenza l’importanza per l’ambiente della pratica del riciclaggio dei rifiuti.

La condizione per essere considerato “comune riciclone” è che venga realizzata un percentuale di riciclaggio dei rifiuti urbani superiori ad una percentuale del 65%. Non è però questo il dato che determina la graduatoria in classifica dei comuni, ma piuttosto l’indice di buona gestione alla cui determinazione concorrono i molti parametri spiegati nel rapporto.

I dati relativi a Sulbiate sono:
Indice di gestione: 51.83%
Percentuale di riciclo: 67,8%

Le acque insidiose dell'Adda: giovane sulbiatese affoga a Capriate

La corrente ha trascinato due giovani che si erano tufffati nella zona della Cava degli Spagnoli: uno è riuscito a rimanere a galla, l'altro non ce l'ha fatta

L'Adda ha fatto un'altra vittima: un giovane sulbiatese ha perso la vita dopo un tuffo in acqua in compagnia di un amico. Tutto è accaduto intorno alle 16,20 di domenica 15 luglio a valle della diga di Capriate, nella zona della Cava degli Spagnoli.

La vittima è Mohammed Habbal un giovane marocchino di 26 anni residente a Sulbiate in Via Mattavelli: in suo soccorso si è lanciato in acqua un altro giovane immigrato, di origini tunisine. Ma il suo gesto altruistico è stato purtroppo inutile.