22 aprile 2011

Provincia di MB incoerente. Bocciato un odg del PD a protezione del Territorio e delle aree verdi.


Bocciato ieri in consiglio un ordine del giorno che chiedeva maggiore tutela per le aree verdi e agricole. “Sullo stop al consumo di suolo la Provincia predica bene ma razzola molto male. Lo dimostra chiaramente la bocciatura del nostro ordine del giorno che chiedeva a Palazzo Grossi di elaborare, nell’attesa del Piano provinciale di coordinamento territoriale, una serie di indirizzi ai comuni affinché nell’ambito dei Piani di governo del territorio pongano un argine più deciso al consumo di nuovo territorio e di aree agricole concentrandosi sul recupero dell’urbanizzato esistente”

Lo dichiarano il capogruppo e il segretario provinciale del Pd Domenico Guerriero e Gigi Ponti dopo che Pdl e Lega in consiglio provinciale hanno bocciato l’ordine del giorno presentato dal Partito democratico sulla tutela delle aree verdi e degli ambiti agricoli.

“Il comportamento del centrodestra è ancora più incomprensibile soprattutto dopo la disponibilità espressa in aula sul documento dall’assessore al Territorio Antonino Brambilla. Sembrava che si potesse trovare l’accordo su uno dei problemi più urgenti del nostro territorio, che ha raggiunto livelli di cementificazione da record nel panorama nazionale. Tra l’altro – continuano gli esponenti del Pd - nel documento si chiedeva di sostenere la proposta avanzata da docenti del Politecnico, associazioni e cittadini per l’istituzione del Parco della Brianza Centrale. La contraddizione è ancora più evidente se si considera che non più tardi di qualche settimana fa il Consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per il rilancio dell’agricoltura in cui si accennava anche alla necessità di porre un freno al consumo di suolo”comuni.

Comunicato stampa del 21/04. Fonte sito provincale PD.

Un Governo che continua a parlare d'altro.




Il governo si è rimangiato la sua strategia sul nucleare: con un emendamento rinunciano a costruire nuove centrali. E’ una vittoria del PD, che ha sostenuto, anche prima di Fukushima, che la strada scelta era sbagliata. Ora teniamo alta la guardia e lavoriamo per raggiungere il quorum, perché solo per paura del referendum rinunciano a un piano impresentabile portato avanti per due anni.

Ieri alla Camera, durante il question time, ho chiesto al governo di risponderci sul futuro del settore dell’energia alternativa: oltre 100.000 posti di lavoro, quasi tutti di giovani, sono a rischio perché lo stanno distruggendo. Gli ecoincentivi per le rinnovabili vanno bilanciati, invece il governo ha dormito per tre anni, poi si è svegliato e ha bloccato tutto. Ho chiesto di dirci precisamente e urgentemente cosa vogliono fare, ecco il video.

La strategia è chiara: parlano d’altro per non parlare dei problemi, come il lavoro.

Ora dicono di voler cambiare la Costituzione per nascondere come la manovra di Tremonti contenga tagli per 39 miliardi. Basta leggere le tabelle, dicono anche che verranno tolti alla scuola 14 miliardi, come ha dimostrato Enrico Letta a Ballarò, svelando come la Gelmini non sapeva di aver approvato i tagli.

L’impegno di tutti noi per batterli non ha tregua, aiutaci anche tu: iscriviti al PD



Pier Luigi Bersani.

Monito di Tettamanzi:"E' urgente che sia la verità e non l'ipocrisia a brillare nel quotidiano".




Ha lavato i piedi a dodici educatori, insegnanti, istruttori, inservienti di scuola, operatori di oratorio, allenatori. Ieri sera in Duomo per la Messa dell'Ultima Cena ha lanciato il messaggio più accorato degli ultimi tempi:"E' paradossale che oggi chi compie il proprio dovere, susciti addirittura meraviglia. Chi compie il proprio dovere appare ormai come uno non normale, mentre è considerato normale che si lascia guidare dall'egoismo, dal proprio interesse d'ogni genere, alla ricerca del successo e del potere, dalla brama del denaro e del piacere, dalla superbia e dall'affermazione di se stesso di fronte e contro tutti e sempre".


"In realtà- ha proseguito il cardinale Tettamanzi-"l'esigenza fondamentale di una società che deve rinnovarsi è che sia la Verità e non l'iposrisia a brillare nel vissuto quotidiano, nei nostri gesti concreti, che solo la Grazia di Dio ci può dare".




in foto L'Arcivescovo Dionigi Tettamanzi


post correlato.

Otto italiani sono prigionieri di guerra.





Galan attacca Tremonti :" con lui non si vincono le elezioni!". Tremonti minaccia le dimissioni. La Lega scalpita. Berlusconi intervenie e rinnova la fiducia al suo superministro perchè in questo infelice momento è questa la priorità assoluta: evitare le elezioni.

I Giornali non parlano d'altro.

Invece l'Italia è in guerra, e da ieri siamo stati individuati da Gheddafi tra gli stati "neocrociati". Se invieremo addestratori agli insorti ha minacciato: "state attenti alle conseguenze".

Un rimochiatore dal 20 marzo è stato sequestrato. La Farnesina vigila ed esorta a non fare dell'allarmismo. Da 33 giorni le famiglie chiedono notizie ma non hanno risposta. Otto italiani progioneri di guerra "cancellati", ora in serio pericolo.

Perchè il Governo, la diplomazia internazionale, la stampa i media li stanno ignorando?

Secondo alcune informazioni, queste persone italiane, ostaggi di questa imbarazzante guerra, sono senza viveri, hanno problemi di salute, non possono comunicare con le famiglie.

Assurdo far finta di niente!

BUONA PASQUA 2011.




Chi spera cammina, non fugge,
si incarna nella storia.
Costruisce il futuro,
non lo attende soltanto.
Ha la grinta del lottatore,
non la rassegnazione di chi disarma.
Ha la passione del veggente,
non l'aria avvilita di chi si lascia andare.
Cambia la storia, non la subisce.
(Don Tonino Bello)



Buona Pasqua di Luce e di Speranza.
Luce, e Speranza che cammina, che lotta, che costruisce, non si arrende e cambia la storia.

Auguri a tutti voi.



Circolo PD Sulbiate.
Maurizio Sarchielli



Brianza tra i primi posti della classifica per beni confiscati alla criminalità.


Secondo un articolo pubblicato ieri ne il Cittadino MB, il quotidiano on line di Monza e Brianza, "Beni confiscati per mafia" le provincie di Monza e Milano sono quinte nella classifica per i beni sequestrati alla criminalità. La ricerca è stata condotta da Transcrime il Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell'Università degli Studi di Trento. In Brinaza e nel resto della Lombardia la criminalità ha grandi interessi economici. I principali ambiti di interesse in cui opera sono: opere pubbliche, smaltimento dei rifiuti, edilizia costruzioni.

Trasporti pubblici: Giordano fa il pendolare.


L'Assessore Giordano sta valutando la possibilità di ripristianare la linea 322 per studenti e lavoratori di Mezzago, Sulbiate, Bellusco, che devono andare a Cologno. Giordano"Ho dato la mia disponibilità ai pendolari che hanno avanzato delle critiche e ai sindaci che hanno protestato: se le lamentele troveranno fondamento nei numeri e nei flussi, allora faremo i correttivi necessari".

Dai 22 milioni di euro ricevuti dalla Regione nel 2010, quest'anno la Provincia ha dovuto subire un taglio del 7%. Mancano all'appello circa 1 milione e mezzo di euro.

Giordano ha poi aggiunto:"Se sarà rispristinata la linea per Cologno, bisognerà comunque tagliare da un altra parte".

Articolo di M. Dozio - Il Giorno di Monza Brianza.
per ingrandire cliccare sull'immagine.



post correlato: I pendolari arrabbiati a Sulbiate accolgono l'Assessore Giordano PDL della Provincia di MB.

Il Consiglio Comunale è convocato per il 29 aprile 2011 ore 21:00.


Il Consiglio Comunale è convocato presso la sede municipale in
sessione ordinaria, in seduta pubblica, per il giorno
di venerdì 29 aprile 2011 ore 21.00.
di seguito l' O.d.G.


Per ingrandire cliccare sul doc.:

* Note correlate all'O.d.G:
- progetto Piqual (Patriomonio in qualità) - fonte MBNEWS 10/2010.
- distretto culturale di Monza e Brianza. - fonte MBNEWS 09/2010.
- Distretto culturale MB - fonte sito Provincia di MB.
- Ristrutturazione e riqualificazione ex Filanda.
- Parco Commerciale: lettera e-mail al Sindaco del PD di Sulbiate.

Imparcondicio - Spot denuncia tempi ai politici TG1 - TG5.

In questo video sono ben documentati i clamorosi squilibri dei tempi televisivi a favore di Berlusconi e della maggioranza.