18 dicembre 2011

Buona domenica del 18/12/2011. I post più cliccati della settimana.

"ma i cittadini preferiscono un Sindaco, un burattinaio... o più semplicemente un buon pifferaio?"

Furbetti, pifferai, montature, smontature.


Il pifferaio di Hemelin.
Al Sindaco di Sulbiate non è piaciuto l’ articolo pubblicato nell’ultimo numero del Giornale Di Vimercate firmato dalla signora Viviana De Vittorio.
Il commento adirato del nostro primo cittadino è presente dal 16 dicembre 2011, in bell’evidenza sulle pagine del sito istituzionale del Comune nella sezione “La parola agli amministratori”.

Per leggere il testo del Sindaco Stucchi e in calce l'articolo della signora De Vittorio clicca qui.
(ndr del 31-01-'13 - ops...il contenuto è stato rimosso!!!...peccato non possiate verificare)

Che il sito sia un efficace mezzo di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza,
non abbiamo alcun dubbio, ma che possa essere usato da un Sindaco in luogo di pulpito per polemizzare con una giornalista colpevole solo di aver elaborato, sulla base di fatti conosciuti, una personale brillante analisi dell' assurda situazione politica in cui versa la nostra comunità e, di conseguenza, aver sollevato alcune domande, francamente ci sembra eccessivo e poco “istituzionalmente” corretto.

Non per alimentare la polemica ma la questione non è di poco conto: il sito comunale non è un blog personale; il sito del comune di Sulbiate è il sito della Pubblica Amministrazione. A Sulbiate invece, quest’ultimo abuso è una prova ulteriore, se ormai mai ce ne fosse bisogno, che : l’uso personale/personalistico, (utile esclusivamente a soddisfare l'ego o compiacere la vanità di uno solo), degli strumenti di comunicazione pubblica è regola antidemocratica acquisita e, purtroppo, tollerata anche da tutti i membri dell’ esecutivo.

Il PD di Sulbiate, invece, dalle pagine del suo blog Teorema, solo perchè chiamato in causa dalla gent.ma De Vittorio del Giornale di Vimercate, risponde alla domanda che lo riguarda e ringrazia la giornalista dell'opportunità offerta:

E' questo il compito che vi hanno affidato i cittadini? Fare il bello e il cattivo tempo tenendo sotto scacco il primo cittadino invece che governare con lui come promesso in campagna elettorale?”

La nostra risposta:

In questi due anni e mezzo, gentilissima signora Viviana, le abbiamo tentate tutte, ma alla fine dobbiamo ammettere che non ci siamo riusciti. Abbiamo cercato di costruire un clima di reale confronto col Sindaco, col Gruppo Consiliare, ma ciò non è stato possibile: per aver dichiarato in modo forte la nostra opposizione al progetto Outlet è stato cacciato un Assessore e tutti e 5 i Consilieri PD hanno dovuto lasciare la Lista Civica. Abbiamo continuato a tener fede agli impegni presi coi cittadini sui punti di programma: su ciò che era al di fuori, abbiamo di volta in volta deciso come votare. Ora la situazione sta diventando non solo assurda ma sempre più insopportabile perchè democraticamente scorretta: il Sindaco monta e disfa la Lista Civica a suo piacimento, incurante del voto dei cittadini !

In una cosa ha ragione il sig. Sindaco: la verità sta proprio tutta nell’analisi del voto…quella fatta seriamente e non demagogicamente come ampiamente dimostrato dal suo "vivace" e intelligente articolo.

Maurizio Sarchielli
Buona domenica


I POST PIU' CLICCATI DELLA SETTIMANA.