11 dicembre 2011

Buona domenica del 11/12/2011 - I post più cliccati della settimana.

LETTERA APERTA DI VIRUS AL SIG. LUCA SANITA'.
By Virus.




Caro Luca Sanità,

Virus ha il dubbio che difficilmente tu sia pienamente soddisfatto del nuovo ribaltone (clicca qui). Concedimi la confidenza: penso che ti sia rimasto molto amaro in bocca.

Luca Sanità ex capogruppo della minoranza di Sulbiate - Progetto Territorio -.


Provo a spiegare in seguito uno dei perché.


Infatti, pur nelle fondamentali e inconciliabili differenze ideologiche e politiche, non ti si deve non dare atto di comportamento civile nei rapporti tra le parti e quindi anche con il PD.
Civiltà nei rapporti sconosciuta ai componenti della autodefinitasi “vera lista SI”, ciò da te sperimentato per pratica conclamata di alcuni o per silenzio-assenso di altri.

La civiltà (l’educazione, il rispetto, la considerazione.. ) è fondamentale per la democrazia perché ne è una delle condizioni, quindi il comportamento civile non è un orpello della polit
ica ma è una condizione indispensabile nei rapporti democratici.

Ce lo hanno insegnato anche i padri della nostra Costituzione figlia della Resistenza.
Proprio di democrazia appunto sto parlando!


Virus non dimentica quanto hai recriminato, nelle tua esperienza di capogruppo, della mancanza di rispetto e considerazione: di civiltà appunto!


Ora le cose sono cambiate. Secondo Virus, che non sbaglia quasi mai, qualcuno ti ha detto: “ALT! - DIETRO FRONT! – AVANTI MARC!”. Prendere o lasciare! Mangiare la minestra o saltare la finestra!


Penso che sia una delusione cocente per un giovane che probabilmente pensava di costruire una “carriera politica” ma forse, ai suoi ideali, ci credeva anche.

Ora dovresti salutare alcuni amici e essere di supporto ai nemici, zitto e impettito.
Ma no forse qualche cosina te la faranno fare, cose come la pro-loco (è un esempio a caso).


Noi del PD ne abbiamo tanti di difetti, tu li conosci benissimo non avendo perso occasione per averceli fatti notare sei, addirittura andato oltre contribuendo a inventatene un bel numero.

Però non abbiamo padroni, sbagliamo o molto più spesso facciamo giusto da soli!

Ora, pensa un po' cosa ti propone Virus: un qualche mercoledì di depressione, vienici a trovare al circolo e costaterai di persona il clima. Ma attenzione : per la tessera c’è molto tempo, non illuderti!

Un’ultima osservazione sul concetto di civiltà: per capirlo occorre cultura, nonostante ora collaborerai con l’assessore preposto, non penso proprio che il concetto sarà metabolizzato e/o metabolizzabile dai tuoi nuovi compagni di strada.
Le difficoltà rimarranno, e anche camminare per strada e incontrare le persone non sarà la stessa cosa di ieri.



Buona Domenica
By Virus



Gli interventi di Virus sono umoristici, satirici ed ironici. Chiediamo gentilmente di commentarli con ironia, non con rancore e livore. Ricordiamo che l'incapacità di saper accettare la satira si manifesta regolarmente in tutte le società non democratiche.


I POST PIU' CLICCATI DELLA SETTIMANA.

Lettera aperta di un Sulbiatese a Virus.

L'uovo di Colombo, ovvero la Sulbiate che vorrei.


I Voti di Ichino sulla manovra del Governo Monti.

PD Sulbiate. Comunicato - Il PDL di Sulbiate straccia gli accordi con Progetto Territorio.

Residenza sanitaria disabili: ritorna la collaborazione con Aicurzio.


Metteteci la faccia. By Virus



precedente buona domenica