18 giugno 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Sapore (amaro) d'estate

Le immagini dell’alluvione che ha colpito la Valvarrone e la Val Chiavenna contrastano in maniera stridente con quanto siamo abituati ad associare al mese di giugno. L’inizio di giugno, con la fine delle scuole, porta con sé il sapore dell’estate e di un possibile periodo di riposo e relax. Ma quest’anno è un sapore amaro, per vari motivi.
Il primo ha a che fare con un cambiamento climatico che ci colpisce in modo improvviso e violento, anche se spesso molto circoscritto. Al di là della situazione difficile delle due valli già citate, molte altre zone della Lombardia lamentano danni ingenti per l’agricoltura. Chiedere lo stato di emergenza è un passo necessario, ma ormai non più sufficiente.
Sempre più grave appare anche la situazione economica e, dopo molti mesi di calma apparente, sotto il Pirellone stanno diventando frequenti le manifestazioni di lavoratori di aziende in crisi. Non vorremmo parlare di emergenza lavoro, ma i numeri cominciano a preoccuparci, come ci ricordano anche i metalmeccanici che oggi erano in piazza. Sul lavoro si continua anche a morire, l’ultima vittima al Terminal 2 di Malpensa allunga la triste litanie di vittime che cresce al ritmo di una a settimana.
Finite le campagne elettorali di primavera, la Lega e i suoi (piccoli) alleati si occuperanno un po’ della Lombardia o hanno già nel mirino una nuova consultazione elettorale?