30 dicembre 2010

BUON 2 0 1 1 !

Filastrocca di capodanno:

fammi gli auguri per tutto l'anno:
voglio un gennaio col sole d'aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.

Gianni Rodari.

Il blog Teorema riprenderà la pubblicazione dei suoi post lunedì 03/01/2011. Cogliamo l'0ccasione per augurare a tutti un sereno 2011.

Imparo l'Italiano e sono cittadino.


Il Decreto legge ministeriale del 4 giungo 2010 che disciplina i test per gli immigrati per verificare la conoscenza della lingua italiana è un provvedimento gravemente discriminatorio. Dall’anno prossimo per chi non superasse la prova al terzo anno di residenza è prevista l’espulsione. Il Provvedimento impone la conoscenza della lingua italiana senza predisporre risorse e servizi pubblici adeguati per soddisfare il bisogno di istruzione di molte persone.

Il Partito Democratico contrapporrà iniziative pubbliche e politiche di denuncia e proposta a partire dalla campagna di sensibilizzazione nazionale e dalla Proposta di legge presentata alla Camera.

''La lingua italiana deve essere veicolo di integrazione e non motivo di discriminazione''. "Vogliamo evitare di diventare l'unico paese dell'Unione europea che prevede, come motivo di possibile espulsione, la non conoscenza della lingua, che deve essere elemento di unione e non di discriminazione".
Livia Turco

LA NOSTRA PROPOSTA

PERMESSO DI SOGGIORNO:
Frequentando gli appositi corsi, qualora il cittadino straniero acquisisca una conoscenza della lingua e della cultura italiana certificata a livello A2 entro 3 anni dal suo ingresso in Italia, può ottenere come incentivo l'abbreviazione dei tempi per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo anticipandolo a 3 anni rispetto ai 5 previsti.
PERMESSI ORARI DAL LAVORO:
Al momento della stipula del contratto di soggiorno per motivi di lavoro, il datore di lavoro deve riconoscere fino a 3 ore settimanali per la partecipazione ai corsi di apprendimento della lingua italiana.

CORSI NEI PAESI DI PROVENIENZA:
Organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana nei paese da cui provengono gli stranieri

SESSIONI GRATUITE DI FORMAZIONE CIVICA:
Attraverso l'aiuto ed il contributo dei mediatori culturali, organizzazione di sessioni gratuite di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia.

FINANZIAMENTO DEI CORSI:
Stanziamento di 30 milioni annui nell'apposito Fondo Nazionale per l'inserimento e l'integrazione dei migranti, finanziato con modalità innovative attraverso risorse pubbliche con il concorso di quelle private

G.d.V.- IL PD"SE PDL E LEGA TENGONO AL TERRITORIO SI DIANO DA FARE".

Pubblichiamo l'articolo del Giornale di Vimercate in edicola da martedì 28/12/2010 che riprende i contenuti della nostra nota del 22/12/2010:"Qui non si esclude nessuno. Dove sono Lega e PDL?".

Per ingrandire cliccare sull'articolo.