22 dicembre 2010

Qui non si esclude nessuno. Dove sono Lega e PDL?

Sulbiate 22/12/2010 - di Maurizio Sarchielli- Da un articolo apparso sul Giornale di Vimercate di ieri (21 dicembre) scopriamo di essere accusati dal sig. Luca Sanità di aver fatto un uso strumentale e politico della manifestazione del 12/12/'10 :"NO! A QUESTA PEDEMONTANA. SI! ALLA GALLERIA" organizzata e promossa dal Comitato Osservatorio Ambientale Pedemontana.
E' un accusa infondata che, purtroppo, rischia di vanificare il messaggio che il presidio, unicamente nell'interesse di Sulbiate, intendeva sostenere: SULBIATE RIVUOLE LA SUA GALLERIA! Perchè prima promessa e poi ingiustamente dimenticata.

Il mio commento in un precedente post in cui provocatoriamente indicavo quali "veri fantasmi della manifestazione" i partiti del PDL e della Lega, non era ovviamente indirizzato alla persona referente in paese del partito di Berlusconi, nè alla lista Civica locale di minoranza PT di cui lo stesso sig. Luca Sanità è il capogruppo.
Era semplicemente un'esortazione, un invito un po' ruvido, con "licenza" ironica, per provocare una reazione politica della destra, che potesse produrre un conivolgimento diretto, a questo punto non più rinviabile, dei livelli politici superiori, in modo da provocare, anche da parte loro, che sono maggioranza al Governo del Paese, in Regione, in Provincia, un pronunciamento, un impegno, almeno una parola chiara, a sostegno della nostra comunità.

Il Partito Democratico di Sulbiate da questo punto di vista si è già abbondantemente e convintamente esposto con tutti mezzi a sua disposizione e a tutti i livelli:
-contribuendo da protagonista, da subito (e non da semplice comparsa), alla raccolta delle 1800 firme per la petizione dell'O.A.P.
- producendo interpellanze in Parlamento e in Provincia;
- provocando incontri utili allo scopo in Regione ed in altre occasioni, informali e non;
- in ambito locale spendendosi in prima persona per favorire la costituzione ed il sostegno del Comitato Locale Osservatorio Ambientale, nato volutamente apartitico. per essere il più aggregante ed inclusivo possibile.

E' vero non abbiamo ottenuto grandi risultati, ma non abbiamo ancora perso definitivamente la speranza.

Da avversario politico non oso chiedere un aiuto particolare, ma consentitemi di sfidarvi pubblicamente a fare altrettanto, con la stessa intensità e la stesso impegno, nell'interesse generale di tutta Sulbiate.
Cosa c'è di strumentale in tutto questo? Perchè, invece, non emulate il nostro esempio? Che cosa vi trattiene?

Non basta la saltuaria partecipazione personale, di testimonianza, isolata, fine a se stessa, utile per lavarsi la coscienza ma non per provocare nessun fatto politico nuovo, nessuna presenza autorevole di livello superiore della vostra area politica disposta almeno intenzionalmente a sostenere le nostre ragioni!

Invito/sfido, quindi, in modo esplicito il Sig. Sanità (PDL) ed il Sig. Canobio ( Lega) ad unirsi a noi per riavere la nostra promessa galleria, dandosi da fare, proponendo qualcosa, ma in particolare coinvolgendo i loro rappresentanti politici in Regione Lombardia, luogo deputato autorevolmente a decidere in buona parte il futuro ambientale e di conseguenza la prossima qualità della vita della nostra comunità.

Dispiace che Luca Sanità responsabile PDL locale non abbia colto o non abbia voluto cogliere questa provocazione politica, che gioverebbe non poco sia per il lavoro del Comitato Osservatorio Ambientale Pedemontana, sia per sostenere le azioni a tutela del nostro territorio poste in essere da tempo dal Sindaco Stucchi e dalla sua Amministrazione, ma invece preferisca ridurre la questione a futile ed inutile polemica tra schieramenti politici di basso livello locale.

Il nostro futuro ora si decide altrove ed a ben altri livelli. Il nostro compito qui a Sulbiate si riduce, purtroppo, a fare tutte le pressioni possibili, affinchè la nostra voce possa essere ascoltata.

Il PDL locale è certamente in condizione di recuperare il tempo perduto: può e deve fare molto di più. Non è più tempo di attendere e di cercare visibilità presso i giornali locali giocando sul senso e sull'interpretazione delle dichiarazioni altrui. Per questo insisto a sfidiarlo e ad esortandolo a darsi da fare.

In questa anomala e virtuosa "gara", di interesse, preoccupazione, e attenzione per il nostro territorio, pur partendo da visioni politiche diverse, non ci sono rendite di posizione da difendere, perchè siamo destinati, vivendo a Sulbiate, a vincere o a perdere insieme.
Tutti responsabilmente devono fare la propria parte. Noi del PD ci stiamo provando. Lega e PDL si impegnino pubblicamente, dimostrino e documentino di fare altrettanto.

Posso solo serenamente assicurare sia il sig. Canobio (Lega), sia il sig. Sanità (PDL), che se decideranno finalmente di partecipare attivamente e di far parte di questo consesso, insomma, di metterci la faccia, di rischiare e di sporcarsi le mani, non solo non saranno mai esclusi, ma certamente saranno ben accolti ed apprezzati da tutti, anche da noi del PD, indipendentemente dal risultato, che insieme, ognuno per la sua strada e per le sue possibilità, ma uniti da un comune obiettivo, riusciremo ad ottenere.

Quanto all'area PE 19 centro commerciale Cascina Ca' non posso che compiacermi del fatto che non avete cambiato idea.

Maurizio Sarchielli.

2 commenti:

  1. Buona risposta: verrà pubblicata anche quest sul giornale? Non vorrei che sfuggisse a chi non legge il blog, quindi il PD risultasse strumentalizzante ingiustamente (nemmeno una bandiera alle manifestazioni sulla pedemontana)
    Marco Bianco

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Marco, l'assenza di bandiere PD durante il presidio del 12/12, è un dettaglio non trascurabile per certificare la nostra buona fede e la volontà di non usare strumentalmente per un tornaconto di partito l'iniziativa dell'Osservatorio.
    Grazie per avermelo ricordato.

    RispondiElimina