Ci sono cose che i cittadini di Sulbiate proprio non si meritano:
Immagine dal Film "Il Grande dittatore".
1 LA POCA DEMOCRAZIA.
Negli ultimi 2 anni si sono presentate per Sulbiate questioni importanti:
- · l’ outlet,
- · la proposta di viabilità “Andromeda”,
- · l’impegno economico per la Filanda,
- · il patto dei sindaci,
- · Il modo di procedere per la RSD,
Per la loro natura questi argomenti avrebbero dovuto essere discussi e condivisi con tutti i cittadini; si è invece preferito decidere unilateralmente e in modo verticistico senza dimostrare alcuna volontà di ascolto di altri pareri.
Chi, sebbene in maggioranza, ha rivendicato il diritto di dissentire è stato malamente respinto all’opposizione. Si è ignorata la grande contraddizione democratica che ha portato a ribaltare la volontà espressa dal voto amministrativo: una forza politica che ha perso le elezioni si è trovata con tre rappresentanti in giunta mentre chi ha vinto le elezioni è stato spinto all’opposizione.
Ci sono altre cose meno evidenti ma certamente rivelatrici della scarsa dinamica democratica:
· I pareri dei comitati di quartiere non sono stati presi in considerazione e la funzione dei comitati si è svuotata di contenuti.
· C’è stato un uso personalistico e strumentale dei due mezzi di comunicazione del comune: il giornalino “Vivisulbiate” e il Sito WEB comunale.
· Le sale pubbliche sono utilizzate in modo gratuito esclusivamente a discrezione dell’amministrazione e quindi del sindaco, altri devono sostenere costi rilevanti. C’è in Sulbiate un problema di agibilità democratica degli spazi.
post correlato: GIRIAMO PAGINA!
Nessun commento:
Posta un commento