1 agosto 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Seduti sulla riva del Po

Si chiede più autonomia, ma si finisce per non utilizzare compiutamente neppure quella di cui si è già in possesso. È quello che sta accadendo in Regione Lombardia con il Presidente Fontana che si straccia le vesti di fronte alla incapacità del governo di dare risposte alle sue richieste di maggiore autonomia e una regione che non riesce a fare investimenti.
L'assestamento di bilancio che si va a discutere in aula è fatto più di rinvii di spese di investimento sul conto pluriennale che di novità vere e proprie per la conduzione della Lombardia. Questo ci preoccupa perché vediamo una regione sempre più bloccata, tanto che ci permettiamo di parlare, in molti settori, di emergenza Lombardia.
Le nostre proposte di emendamenti ed ordini del giorno intendono dare una scossa a questa maggioranza, perché la Lombardia merita di più. Una regione come la nostra non può stare seduta sulla riva del fiume Po ad attendere un'autonomia che non si vede avanzare: deve rimboccarsi le maniche, come storicamente hanno sempre fatto i lombardi e come, a dispetto dello slogan scelto da Fontana, "al lavoro", non sta certo facendo questa Giunta.