29 gennaio 2012

Buona domenica del 29/01/2012.

Giovedì 26 febbraio i consiglieri comunali che con le loro dimissioni hanno provocato le fine anticipata della legislatura, presso la sala della biblioteca comunale, hanno tenuto un incontro pubblico, per motivare le ragioni della loro scelta.

Abbiamo video registrato gli interventi dei tre ex capigruppo: Lazzarini - Progetto Territorio, Sanità - PDL- , Fassina - PD. Appena sarà possibile li potrete presto visionare sulle pagine di questo blog.

Gli interventi hanno ricostruito gli ultimi mesi e le fasi che hanno portato alla fine della Giunta dell'ex Sindaco di Sulbiate.

Lazzarini
ha ripercorso i suoi sette anni di esperienza amministrativa. Si è soffermato sulla realizzazione della scuola: obsoleta, voluta a tutti i costi ma su un progetto che ormai era palesemente vecchio e che quindi non poteva tenere conto di tutte le nuove possibilità ed esigenze di risparmio energetico. Ha poi denunciato, l'assurdo atteggiamento irrispettoso tenuto nei confronti della minoranza e tutte le opere non ancora completate: torrente Cava, asilo, tangenziale nord.... Lazzarini ha dichiarato che non si presenterà alle prossime elezioni. Il consigliere Antonini non ha potuto partecipare perchè ammalato ma sono stati molti gli spunti ripresi da Lazzarini di un suo intervento che il nostro blog aveva già pubblicato qui.

Sanità ha condiviso l'intervento di Lazzarini ( Sanità fino a poco tempo fa, era il capogruppo della Lista Civica Progetto Territorio). Secondo Sanità la responsabilità politica di quanto è accaduto non è solo dei nove consiglieri che si sono dimessi ma anche di chi in questi sei mesi non ha fatto nulla per tamponare la crisi. La situazione era di assoluta ingovernabilità, impossibile attendere ulteriormente. Ha confermato di essere stato avvicinato dall'ex vice Sindaco (neo tesserato PDL - ancora in attesa di conferma?) ma di non essersi prestato ad accordi "non alla luce del sole" che avrebbero stravolto la volontà degli elettori.

Più articolato e complesso l'intervento di Gigi Fassina.
Teorema lo ha già pubblicato in questo post dal titotolo: "Era proprio necessario? Noi oggi diciamo con forza: sì!". Ripercorre in breve le 10 tappe principali che hanno portato i consiglieri PD a scegliere di dare le dimissioni.

In estrema sintesi sono tre i punti emersi che hanno determinato la fine della legislatura, condivisi da tutti i presenti: la mancanza di democrazia; la questione grande distribuzione - outlet che ancora non sembra essere definitivamente risolta; l'ingovernabilità dovuta ai vari "giochini politici" praticati dalla ex giunta al fine di garantirsi una qualsiasi maggioranza in disprezzo di quella scelta nel 2009 dagli elettori di Sulbiate.

Pubblico presente abbastanza numeroso, anche se in buona parte persone "adetti ai lavori".

Da segnalare l'intervento dell'ex Sindaco Giampiero Cavenago che ha manifestato aperto consenso alle scelta del Pd.

Presenti in sala anche gli ex Assessori Daniela Mattavelli, Pierangelo Brioschi e il Segretario provinciale Lega Nord Canobbio, ex Consigliere di Progetto Territorio.

Pur sollecitati da alcuni interventi, nessuno dei protagonisti si è espresso in merito a quali saranno le formazioni e le allenze future che presto dovranno definirsi per le imminenti elezioni.

buona domenica