21 luglio 2010

QUAL’E’ IL SENSO DEL NUOVO SENSO UNICO?

La nuova viabilità di Sulbiate: i primi passi.

Da pochi giorni nel centro di Sulbiate i cittadini possono verificare l’utilità e la bontà del nuovo senso unico volto a mettere in maggior sicurezza il tratto di strada centrale che va dall’inizio di via Madre Laura in piazza Giovanni XXIII, alla rotonda del Municipio. La scelta va nella direzione già indicata dalla precedente e Amministrazione, ben spiegata e documentata, in quei principi fondamentali che hanno ispirato il Piano Urbano del Traffico Sulbiatese datato 2005, nonché oggetto di scambio di idee e confronto con i cittadini in molti incontri pubblici al tempo della discussione del PGT.

Obiettivi riconosciuti validi in tutta Europa e gradualmente adottati in molti centri abitati italiani, e linee guida di indirizzo politico presenti nel vincente programma elettorale della Lista Civica Si – Sulbiate Insieme, da noi Circolo Pd condivise e sostenute.
In buona sostanza si tratta di una sperimentazione per verificare dopo un congruo periodo di tempo, l’utilità e la bontà di questa soluzione. Il compito di questa analisi sarà svolto dalla Commissione Viabilità e dall’Assessore competente in collaborazione con la polizia Locale. Sulla base degli elementi raccolti la Giunta in seguito potrà decidere in merito.

Precisiamo che nel tratto di strada interessato di circa 200 mt si trovano molti servizi e quindi molte presenze di residenti che necessitano di protezione e particolare attenzione:

Centro civico sede della biblioteca e di diversi gruppi locali.

Ambulatori medici

Scuola dell’infanzia

Le entrate degli Oratori e l’accesso laterale della Chiesa

Municipo

Il disegno complessivo e generale in estrema sintesi prevede un centro del paese accogliente, vivibile, e sicuro per i pedoni e per le biciclette, che favorisca anche grazie a questo tipo di scelte, l’ accoglienza, l’incontro, la socializzazione, e l’aggregazione tra cittadini. Sono scelte urbanistiche ispirate alla sicurezza della persona; sono disegni e progetti di viabilità dettati dalla visione di favorire i cittadini e non i veicoli, per i quali sono già previsti, in ogni modo, in prossimità dell’area numerosi parcheggi; sono indicazioni che intendono coniugare ordine, piacere estetico e funzionalità.

Non sono opere che si realizzano tutte contemporaneamente in un giorno. Ma gradualmente, con pazienza e sempre in ascolto del parere dei cittadini, però, nella loro globalità, perché ci saranno sempre minoranze agguerrite e rumorose a cui per pregiudizio non andrà mai bene niente (per questa ragione il senso unico non è definitivo ma sperimentale). Sarà necessario per ottenere buoni risultati vincere le incomprensibili e ingiustificate proteste dei più resistenti e conservatori che per cultura e forma mentis mal tollerano improvvisi cambiamenti di abitudini. Purtroppo per queste tematiche, molto tecniche, non è affatto facile riuscire, se non si è competenti ed esperti avere una chiara visione d’insieme.

Il progresso, è dimostrato, per essere vero, non sempre accontenta tutti. Gli scontenti generalmente sono coloro che si rivolgono solo alle certezze del passato e incapaci, purtroppo, per paura o per oggettivi limiti intellettuali di guardare al futuro con fiducia e speranza.

Il nuovo senso unico di via Madre Laura, evidentemente, va in questa direzione. E’ solo uno dei tanti mattoni anche se importante, di una grande costruzione.

Sarebbe utile, a settembre, organizzare un nuovo incontro con i cittadini per fare il punto della situazione e ritornare pubblicamente su questo argomento utile e determinante per immaginare e comprendere il nuovo Volto della Sulbiate del futuro.

Maurizio Sarchielli

Coordinatore Circolo PD



Ps.: la minoranza in questi giorni apre un nuovo fronte polemico su questa vicenda sostenendo la mancanza di preventiva comunicazione ed informazione ai cittadini rispetto ai cambiamenti della viabilità. A noi appare una polemica pretestuosa e strumentale, che secondo lo stile della destra italiana parla di più alla pancia dei cittadini che alla loro testa.

Precisiamo che:

Progetto Territorio è rappresentato e partecipa agli incontri della Commissione Viabilità durante i quali il progetto del senso unico è stato discusso e ragionato.
Questi interventi sono opere a scomputo di Oneri di urbanizzazione. Quindi la decisione dell’inizio lavori è a discrezione dell’Impresa esecutrice, pertanto è impossibile avvisare preventivamente l’utenza dei possibili disagi che le saranno arrecati. L’Ufficio Tecnico avrebbe potuto non concedere l’autorizzazione senza, però, poter fissare la data del nuovo inizio, posticipando un problema che si sarebbe ripresentato in futuro tale e quale. Disagi che in questo caso si sono risolti in meno di 24 ore.