31 luglio 2009

Disclaimer

Solo blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.

Disposizioni generali

I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del pensiero degli autori e le immagini utilizzate sono per lo più prese da internet, ritenute di pubblico dominio. Qualora testi, commenti o immagini recassero pregiudizio a terzi, siete pregati di comunicarlo inviando un commento direttamente sul post di riferimento: sarà cura di un amministratore intervenire.

Commenti su questo blog

Gli utenti possono inviare commenti a condizione che non offendano la morale pubblica, non siano illegali, non contengano minacce o diffamazioni e a condizione che tali contenuti non violino la privacy o i diritti sulla proprietà intellettuale di terze parti. Chi vuole inserire un commento non deve usare indirizzi e-mail falsi, presentarsi a nome di altri o comunque fornire indicazioni non veritiere. Vi ricordo infatti che ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive, pertanto solo voi siete responsabili dei vostri commenti. All’uopo il sistema registra i dati da voi inseriti unitamente al vostro indirizzo IP.
I commenti offensivi o ingiustificatamente denigratori verso qualsivoglia persona o gruppo verranno rimossi.
Chiunque può fare commenti ma preferiamo di gran lunga chi, come tutti noi, si firma e ci mette il nome e la faccia. Non si accettano commenti se questi sono pubblicati in forma anonima con apposta firma, non verificabile  di persone che rivestono incarichi istituzionali. Le istituzioni devono manifestare chiaramente la propria identità, pubblicando note mediante acccount google.

Privacy e trattamento dati

Gli unici dati trattati sono quelli che gli utenti inseriscono per poter commentare, cioè nome o nickname e posta elettronica (obbligatori), sito web o blog (opzionale). Non trattiamo dati sensibili; le informazioni che la piattaforma registra per poter commentare non vengono comunicate e/o diffuse a terzi, salvo che alle autorità competenti in caso di formale richiesta. I dati inseriti non vengono utilizzati nemmeno per rispondere via e-mail, salvo rare eccezioni. Servono solo per poter rintracciare l’autore del commento in caso di necessità. Ovviamente l’inserimento del commento comporta un implicito consenso alla pubblicazione e, quindi, al relativo trattamento.

Declinazione di responsabilità

Il blog può contenere collegamenti ipertestuali a pagine Web o a contenuti di terze parti. Non controlliamo, verifichiamo o garantiamo il contenuto di tali pagine. Quindi decliniamo ogni responsabilità in merito a contenuti e collegamenti di terze parti.

Leggi applicabili

Al di fuori della prassi di navigazione e del rispetto della netiquette, che stanno alla base del civile rapporto tra internauti, l’accesso e l’uso del sito saranno disciplinati dalle leggi dello Stato italiano.

Nessun commento:

Posta un commento