24 luglio 2010

Sulla Rubrica delle cronache dal consiglio...

Sig. Alessandro, sig. Edoardo,

non avete capito lo spirito della "Rubrica Cronache dal Consiglio".

La sua funzione non è quella di verbalizzare il Consiglio comunale e di entrare nel merito di ogni singola questione, ma di raccontare i fatti principali, in sintesi ,con un linguaggio molto semplice, né tecnico, né burocratico, facilmente comprensibile da tutti. Magari se possibile anche un po’ scanzonato e spiritoso per esprimere e illustrare ai lettori le nostre opinioni e sensazioni.

Opinioni, come tali, discutibili e criticabili, che non si arrogano il diritto di essere la cronaca di una verità assoluta.

Purtroppo, l’ultimo Consiglio Comunale non è stato affatto divertente, eravamo impreparati e ci ha colto di sorpresa! Si è respirato un clima plumbeo, poco istituzionale. Il post pubblicato è un umile tentativo prodotto senza la presunzione di essere stati all’altezza del compito.

Spiace solo non abbiate apprezzato il nostro sforzo.

Con il tempo miglioreremo e sapremo soddisfare anche il Vs. esigente palato.



Opinioni, badate bene, trattandosi del Blog del PD, del Circolo, non degli Amministratori!

Ringraziamo in ogni modo del vostro contributo che abbiamo pubblicato volentieri, perché non abbiamo niente di che preoccuparci né da nascondere. Sono integrazioni e considerazioni che completano dal Vs. punto di vista l’informazione.

Il Circolo, però, vi rimanda alle risposte istituzionali degli Amministratori: sulle questioni sollevate abbiamo opinioni che discuteremo con coloro che sono interessati a fare il bene del paese.

La solidarietà espressa al Sindaco, che probabilmente vi ha tanto disturbato, è dovuta al fatto che i sospetti sollevati dalle vostre interrogazioni lasciano intendere, a mio modo di vedere, un uso scorretto, scriteriato, e dissennato dell’interesse pubblico tanto da poter essere posto ai limiti della legalità, e quindi perseguibile per legge.

Sappiamo che vi siete ben documentati per preparare queste interrogazioni, (fate bene siete minoranza, è il vostro diritto e dovere!) ma a quanto pare sembrerebbe abbiate ascoltato solo tutto ciò che vi faceva piacere sentirvi dire, tralasciando invece, tutto quello che non corrispondeva ai vostri desiderata.

Se così fosse, senza ergermi a censore e "virgineo moralista" perdonatemi ma mi sembra un modo, da parte Vs., quantomeno scorretto di precedere.

Se realmente siete interessati a relazionarvi con il Circolo PD, come in precedenti occasioni vi abbiamo già dimostrato, siamo disponibili al confronto ed al dialogo utile all’interesse generale del nostro paese. Però, insisto nel comunicarVi come già ribadito in altra sede, prima che le vostre intenzioni si siano già tradotte o trasformate in atti istituzionalmente rilevanti. Perché a quel punto il confronto con il Circolo, sarebbe falsato: non siamo interessati ad uno pseudo confronto che ha lo scopo solo di dividere.

Se riusciremo assisteremo anche alla prossima seduta del Consiglio Comunale; racconteremo per i lettori di questo blog, quello che avremmo visto e capito; non quello, badate bene, che a voi piacerebbe venisse raccontato!

Non è un gioco di parole, riflettete, la differenza è sostanziale.

Certo abbiamo stigmatizzato il comportamento dei protagonisti, senza escludere il nostro Sindaco ,certamente corresponsabile di quanto è avvenuto, che purtroppo è sembrato cadere con troppa facilità, e ingenuità, per un uomo della sua esperienza, nella rete di provocazioni da voi tesa grazie alle vostre interrogazioni.

Sono stati offesi troppi fondamentali principi Istituzionali; calpestate le più elementari regole di un confronto civile; sospeso per più di un ora il regolamento del Consiglio Comunale.

Sig. Alessandro, sig. Edoardo, di che cosa avremmo dovuto parlare?

Uno dei pochi lucidi, anche se imbarazzato, per quanto stava avvenendo, ci è sembrato essere l’Assessore Fassina. E’ stato lui a proporre ad un certo punto la sospensione del C.C. che stava portando ad una sintesi condivisa tra le due parti, almeno per quanto riguarda la Vs. mozione "sulla gestione dei cantieri stradali".

Un po’confuso, forse perché inesperto ed impreparato, invece, il Vs. Capogruppo; il giovane politico in carriera sig. Luca Sanità, nonché referente del partito di Berlusconi del nostro paese.

Il sig. Sanità non è stato capace di cogliere l’opportunità e la mano tesa del nostro Assessore per uscire dalla situazione di stallo, preferendo polemizzare per denunciare pubblicamente o tentare di dimostrare l’indimostrabile: l’esistenza di due maggioranze diverse presenti in Consiglio, in contraddizione tra loro. Peccato. Sarà per la prossima occasione.

Ho parlato, alcune volte personalmente con il sig. Sanità, sembra persona disponibile ed intelligente. Lo invito, pertanto, ad alzare il tiro della sua polemica politica, che in questa fase mi sembra si limiti per ogni occasione e per qualsiasi problema a chiedere insistentemente, come un disco rotto, cosa pensano o cosa dicono le donne e gli uomini del PD. Per un giovane promettente ambizioso politico mi sembra un po’ poco. Il dibattito ed il confronto ne trarrebbero grande beneficio. Mah! Non posso insegnare niente a nessuno, non conosco le scuole di politica della destra italiana, però sono molto perplesso per questo suo atteggiamento che forse sarà utile per guadagnare punti per la personale carriera presso i vertici superiori del partito, ma inutile per la ricerca di una normale dialettica politica, tra maggioranza e minoranza, il più possibile serena e costruttiva.

Inoltre mi permetto di farvi sapere che se il vostro disegno è quello di dividere il Sindaco Stucchi dalle cinque persone, nostra espressione politica, elette in consiglio nella sua squadra usando queste strategie state ottenendo esattamente l’effetto contrario.

Vi informo però che, per quanto ne sappia, e credetemi in questo caso penso di saperne abbastanza, la maggioranza, nonostante qualche irrilevante e non fondamentale questione da risolvere, è in buona salute, è unita, e sta bene. Le persone da noi indicate ed elette in Consiglio Comunale nella lista Civica Si Sulbiate insieme lavorano alacremente, con passione ed impegno, di concerto con Stucchi, per la realizzazione del Programma.

Per chiudere il mio intervento non mi resta che rispondere alla citazione da voi proposta del grande Pasolini con una altra che per voi ho trovato in internet e mi è sembrata abbastanza interessante:

"Un inglese pensa di essere morale quando non è che a disagio". G. B. Shaw

ps:

E’ proprio vero, almeno in questo caso, quando si gioca con le "innocue" citazioni altrui, è possibile senza crear danno, ascoltare e lasciare intendere quello che a noi piace sentire…..

Maurizio Sarchielli