1 gennaio 2019

LA BUONA POLITICA È AL SERVIZIO DELLA PACE

“La buona politica è al servizio della pace”. Questo il titolo del messaggio di Papa Francesco per la Gioranta Mondiale della Pace che, giunta alla sua 52esima edizione, viene celebrata oggi 1° gennaio. Datato, come è consuetudine, 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il messaggio è stato pubblicato il 30 dicembre 2018 dalla Santa Sede.

In esso, il Papa richiama il concetto di “casa”, la funzione e la responsabilità dei politici, cita le “beatitudini del politico”, proposte dal Cardinale vietnamita François-Xavier Nguyen Vãn Thuan e ribadisce il “No alla guerra e alla strategia della paura”; in questo contesto Papa Francesco afferma che “non sono sostenibili i discorsi politici che tendono ad accusare i migranti di tutti i mali e a privare i poveri della speranza”. Al paragrafo dedicato ai “Vizi della politica” segue quello sulla “buona politica che promuove la partecipazione dei giovani e la fiducia nell’altro”.
La politica, scrive il Papa, “è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione”.
Di seguito il testo integrale del messaggio.