26 febbraio 2011

OFFICINA DELLA POLITICA IV sessione SULBIATE.

Comunicato stampa Rete Circoli PD est Vimercate:


Venerdì 04/03/2011 alle ore 21,00 a Sulbiate c/o Biblioteca - Via Madre Laura si terrà la sessione conclusiva del workshop: “Amministrazione Locale Sostenibile”, prima fase del progetto condiviso da una rete di Circoli intercomunale “Officina permanente della Politica e dell’Amministrazione Sostenibile”. Saranno trattai i seguenti argomenti:

- “La gestione del territorio (PGT e programmi attuativi)”: illustrazione del Piano di Governo del territorio, questa nuova modalità di pianificazione che interrompe lo schema consolidato basato su una metodologia gerarchica e discendente a favore di un nuova pianificazione caratterizzata da un processo ascendente e partecipato.
Relatore: Antonio Varisco (Presidente del Parco Rio Vallone)

- “I servizi sociali”: descrizione dei principi e degli obiettivi del sistema di welfare regionale lombardo, del sistema di rete tra la programmazione, la funzione di committenza e la produzione dei servizi, del sistema locale integrato dei servizi ed del Comune come erogatore di servizi.
Relatore: Irene Colombo (Presidente Offerta Sociale).

La serata è rivolta, oltre che agli Amministratori Locali e ai politici che a vario titolo hanno a che fare con l’Amministrazione Locale, ai giovani e a tutti i cittadini vogliono fare politica.


E' motivo di soddisfazione segnalare che con l'appuntamento di Sulbiate termina la prima parte di un progetto che, nato da un idea e da una volontà condivisa tra i circoli PD di questa Rete, si è poi realizzata avvalendosi solo per i consigli, il sostegno e e la promozione dei livelli superiori del partito.


Infine, con piacere informiamo che in questa ultima sessione sarà presente insieme a noi GIGI PONTI, Segretario Provinciale del PD.

La Locandina:

Quiz di Virus n 7. Chi ha detto :"Gli faremo un' offerta che non potrà rifutare". By Virus.


Ultimo della serie. Goodbye, Virus.


Chi ha detto:
"Gli faremo un' offerta che non potrà rifiutare?".


Per concentrarsi, prima di rispondere, un consiglio:
riflettere, ascoltando questo celebre pezzo.




Ora scegli e clicca sulla risposta
per vedere se hai indovinato!





A) Lupin.








B) Don Vito Corleone.







c) Maurizio Sarchielli - Coordinatore PD Sulbiate.







Attenzione il post è stato pubblicato il 25/06/2011 per questioni tecniche di gestione blog posticipata a questa data. Ndr.

precedente post correlato: quiz n 6.

Libia: sono armi italiane quelle quelle che uccidono la popolazione.


Rete italina per il disarmo e Tavola della Pace denunciano che nel 2009 79 milioni di armi leggere sono arrivate in Libia via Malta. Ma dalle Relazioni della presidenza del Consiglio non risultano da nessuna parte. Un arsenale fantasma.

Indipendentemente da questo strano caso, che attende di essere chiarito, l'Italia è per la dittarure libica il princiaple fornirore di armi.

Negli ultimi due anni un vero boom: 92 milioni in 2008 - 112 milioni nel 2009.
Tutto questo grazie anche al "Trattato d'amicizia" siglato nel 2008".


Acqua pubblica: il Governo boccia la Lombardia.


Il governo boccia nelle sue parti sostanziali la legge regionale sull’acqua, è una buona notizia dati gli oggettivi limiti di quel testo, ma adesso occorre cambiare la normativa.

L’acqua è un bene pubblico primario, proprio perché riguarda fatti essenziali della vita come la salute e l’alimentazione di tutti noi. Su questa delicatissima materia la Regione Lombardia aveva approvato una legge che conteneva pesanti limiti e a quanto pare il Governo nazionale se ne è accorto bocciando parti sostanziali della normativa regionale. Si tratta di una buona notizia che non ci sorprende affatto dato che il Gruppo consiliare PD aveva messo in luce tutte le incongruenze della maggioranza sul tema dell’acqua pubblica.

Il fatto he ora la legge venga impugnata è, appunto, positivo: la società patrimoniale prevista dalla normativa lombarda “si impadronisce” infatti delle reti idriche facendone un soggetto privato ed espropria in questo modo gli Enti Locali escludendo i Comuni dalle principali scelte sulla gestione di questo bene primario. Si rende così evidente il fatto che la Giunta avrebbe dovuto ascoltare le proposte avanzate dal nostro partito, il che ci avrebbe evitato la sottolineatura dei profili di incostituzionalità contestati oggi da un Governo che è espressione di quegli stessi Pdl e Lega che guidano la nostra Regione. E adesso è bene che il Presidente Formigoni e gli Assessori della sua maggioranza tornino in Aula per operare tutte le modifiche necessarie a una legge che va rivista nel profondo.

Daremo il nostro contributo, ma nessuno si offenda se diciamo che… l’avevamo detto per tempo.

Maurizio Martina