11 giugno 2013

Il Pd fa il pieno! Vince con percentuali bulgare anche in Brianza

Il Partito Democratico e tutto il centrosinistra vincono i ballottaggi  a Brugherio, Carate
La festa per il nuovo Sindaco di Brugherio -
Marco Troiano anni 38 - Pd Monza Brianza
Brianza e Seveso
.


Marco Troiano vince a Brugherio superando il 70% dei consensi a Carate Francesco Paoletti si afferma con il 67,15%, a Seveso Paolo Butti con il 60,72%. La destra è battuta ovunque.

Molto bassa l'affluenza alle urne: ieri alle ore 15 a Brugherio hanno votato il 48,95% degli elettori, a Carate il 51,68% e a Seveso il 46,61%.

Le prime dichiarazioni alla stampa:

Marco Troiano: "Sono contentissimo e sinceramente considerato il dato della bassa affluenza alle urne (in città ha votato solo il 48,88 % degli aventi diritto) non mi aspettavo oltre duemila voti di scarto. La gente ci ha chiesto chiarezza in tutto quello che faremo e mai false promesse e noi ci proveremo"

Francesco Paoletti: "I cittadini hanno ribadito il desiderio di cambiamento. Riceviamo una decisa spinta perché Carate riesca a voltare pagina. Le percentuali? Non mi sono mai posto il problema, ma questi numeri esprimono voglia di nuovo. La squadra di governo sarà a maggioranza femminile, con tre assessori donna su cinque"

Paolo Butti: "La nostra priorità sarà creare un clima collaborativo – ha spiegato dopo la telefonata al suo "avversario" Pagani -. Seveso, lo abbiamo visto alle elezioni, è un paese frazionato in campanilismi che finiscono per ostacolarsi a vicenda. Da oggi cercheremo di colmare le fratture, unificare le proposte a vantaggio di tutta la cittadinanza

post correlato:
10 giugno 2013 - Amministrative 2013 - Abbiamo vinto dappertutto. Conferenza di Epifani video


L'11 giugno del 1984 moriva Enrico Berlinguer

Berlinguer: Il ricordo di Guglielmo Epifani.




In questi 29 anni dalla sua morte improvvisa, di Enrico Berlinguer molto si è scritto e molto si è discusso. 
Proprio il tempo trascorso e la permanente attualità di tanti temi, da lui proposti alla guida del Partito comunista italiano, danno il profilo e la misura esatti del ruolo che ha avuto nella storia e nella vicende non solo nazionali. 

Fu insieme uomo della transizione verso l`Eurocomunismo, della piena democratizzazione della politica italiana e assertore dell`emancipazione e delle lotte dei Paesi del Terzo mondo. Fu il teorico del compromesso storico, dopo la tragedia cilena, l`autore del dialogo col vescovo di Ivrea, Luigi Bettazzi, su una società aperta ai valori cristiani, e l`uomo che preparò il governo di unità nazionale nel 1978. Fu il sistematore di una idea di austerità alta, nei consumi e negli stili di vita, di un nuovo modello di sviluppo rispettoso dell`ambiente e del territorio.