8 maggio 2011

Buona Domenica 08 maggio 2011.

I post più cliccati della settimana.

Riprendiamo il discorso da dove l’avevamo lasciato la scorsa domenica 01 maggio 2011, alla luce dei fatti avvenuti in questa settimana.

Il Sindaco Stucchi per correggere alcune inesattezze pubblicate dal Giornale di Vimercate sulla questione Centro Commerciale di Sulbiate, scrivendo al direttore, motiva le ragioni della Delibera di Giunta approvata il 19/04/2011. Accusa di poca intelligenza (titolo dell'articolo virgolettato "Un NO Grazie preventivo non è intelligente") coloro che si permettono in questa fase dell’iter, di esprimere pareri contrari perché a suo giudizio pregiudiziali ed ideologici.

Pur non essendo citati è evidente che il “complimento” è rivolto al Circolo PD. Siamo l’unico tra i partiti presenti ed attivi in paese ad essersi pronunciato in merito. Consideriamo l’insediamento di un centro commerciale di 35.000/40.000 mq in aperta contraddizione con gli autorevoli impegni assunti a Bruxelles in occasione della ratifica del Patto dei Sindaci per la sostenibilità energetica 20-20-20. Siamo convinti che non esista niente di più “energivoro” di un centro commerciale e sufficientemente disincantati da non credere alla favola di centri commerciali ad impatto zero. E’ un “no” più che motivato. Altro che pregiudiziale e ideologico! Qui puoi trovare il documento "Quale energia per Sulbiate per il raggiungimento degli obiettivi europei 20-20-20. Osservazioni del Circolo PD." datato marzo 2011; l’ultimo punto tratta del centro commerciale.

In settimana da questo blog, abbiamo esercitato pressioni perché la pubblicazione in Albo Pretorio della Delibera avvenisse in tempi ragionevoli. La Delibera è stata pubblicata ieri ed è consultabile al seguente post: cliccando qui. Finalmente ne possiamo parlare.

La delibera è positiva (come correttamente annunciato anche nel corso dell’ultimo C.C. dal Sindaco Stucchi) ma non è passata all’unanimità. Gli Assessori Crespi e Fassina, persone tesserate al nostro partito e da noi indicate per essere parte del listino Stucchi, hanno espresso parere contrario. Il risultato: Votanti 6, presenti 6, favorevoli 4, contrari 2.

Il Cittadino ,in edicola ieri ,in un articolo di Letizia Rossi, titola :”Sulbiate, l’outlet divide sindaco e PD”.

Il 4 a 2 della Giunta è un risultato positivo nella forma ma negativo nella sostanza, che non accontenta nessuno e delude tutti.

Il Giorno 12 maggio alle ore 21:00, il circolo PD di Sulbiate ha convocato l’Assemblea 2011, aperta ad iscritti, simpatizzanti ed elettori. Il primo punto dell’Odg affronterà l’argomento del centro commerciale di Sulbiate. Saranno invitati, trattandosi di questione politica che avrà necessariamente conseguenze di impatto ambientale , viabilistiche, culturali, sociali anche sovra comunali, i sindaci di area centrosinistra, i consiglieri provinciali, i segretari di circolo dei paese limitrofi.

Attendiamo il termine dei lavori dell’Assemblea prima di qualsiasi nostra valutazione e pronunciamento politico.

In questo momento per il circolo PD, che sostiene il sindaco Stucchi, non è cambiato nulla. Siamo ancora uniti al Sindaco Stucchi dagli impegni assunti con la lista Civica Si Sulbiate, divisi, purtroppo, da un fatto nuovo, non contemplato né previsto,né prevedibile nel Programma 2009/2014. Quindi del tutto normale e lecito poter dissentire. Non si comprende però perché si sia voluto “forzare” il pronunciamento di Giunta e deliberare a tutti i costi anche se nessuna normativa ne imponesse un obbligo preciso.

Dispiace solo non si sia riusciti a trovare un ambito, un franco momento di mediazione e di discussione politica, prima della decisione definitiva . A breve comunicheremo ulteriori nostri ragionamenti e posizioni, una volta ascoltato democraticamente, il parere dell’Assemblea. Tuttavia, su questo argomento, restiamo ancora disponibili al confronto ed alla discussione come precisato nella nostra lettera inviata al Sindaco Stucchi in data 08 aprile 2011.

Precedenti interventi pubblicati su questo blog attestano la nostra volontà di capire, comprendere e collaborare anche con contributi che a volte sono ingiustamente e aprioristicamente giudicati critici e distruttivi. In futuro una maggior prudenza nel trattare argomenti non precedentemente discussi fra gli accordi di programma sarebbe auspicabile da parte di tutti.

Le note più visualizzate di questi ultimi sette giorni, come potete leggere di seguito, sono praticamente monotematiche.

Teorema solo in questa settimana ha superato il livello delle 1500 visualizzazioni!

Da pochi giorni Teorema è presente sia in Facebook che in Twitter.


I POST PIU CLICCATI DELLA SETTIMANA.