19 ottobre 2012

Addio Leone delle Fiandre. E' morto Fiorenzo Magni.

Fiorenzo Magni 
Fiorenzo Magni il 7 dicembre avrebbe compiuto 92 anni. 
E' stato il terzo uomo dell'epoca del grande ciclismo rivale di Coppi e Bartali. Il Toscano di Viano (Prato) vinse per tre volte consecutive il giro delle Fiandre dal 1949 al 1951. Da qui il sopranome di "Leone delle Fiandre".

Professionista dal 1940 al 1956. Grande passista e discesista. Vinse il giro d'Italia nel 1948, 1951, 1955.
Rivestì anche l'incarico di commissario tecnico della nazionale.
Nel 2004 insignito del Collare d'oro al merito sportivo.

Il funerale si terrà sabato 20 ottobre alle ore 15,30 nel duomo di Monza.


"La pagliuzza e la trave. La mafia in Brianza (non) c'è". Commedia al Teatro S. Luigi di Bellusco.

Questa sera, venerdì 19 ottobre, alle ore 21,00 presso il teatro San Luigi di Bellusco, la Compagnia degli Stracci, reciterà la commedia "La pagliuzza e la trave. La mafia in Brianza (non) c'è".

Per saperne di più cliccate qui.

Successivo allo spettacolo, che durerà circa un ora, si svolgerà un dibattito con Roberto Corti, Sindaco di Desio, Barbaceto e Milosa, giornalisti de "Il Fatto Quotidiano". Moderatrice la giornalista del Corriere della Sera Leila Codecasa e consentiteci la nota, responsabile della Biblioteca di Sulbiate

Primarie 2012. C'è anche LAURA PUPPATO.


Il terzo candidato PD per le Primarie 2012, dopo il Segretario Bersani ed il Sindaco di Firenze  Renzi, è donna, si chiama Laura Puppato. 

Dell'annuncio della sua discesa in campo sembra stia ricevendo migliaia di mail di incoraggiamento.

Veneta, imprenditrice, 55 anni, 60.000 voti (non previsti) alle Europee del 2009, 26.000 preferenze alle ultime regionali, poco meno della metà dei voti andati al centrosinistra, sorprendentemente Sindaco di Montebelluna (terra leghista), oggi capogruppo del PD in regione.


 

CARITAS rapporto 2012. Italia sempre più povera.

In occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà è stato presentato dalla Caritas Italiana il Rapporto 2012. I dati che emergono sono allarmanti. In questi ultimi tre anni di crisi economica sono aumentati moltissimo gli italiani che si sono rivolti centri in cerca di aiuto. Sono esattamente il 33,3% dei richiedenti.. 

Per leggere il rapporto cliccare qui.

La Caritas evidenzia  l'evidente incapacità dell'attuale sistema di welfare a farsi carico delle nuove forme di povertà e delle nuove emergenze sociali derivanti dalla crisi economico- finanziaria. Denuncia: "i limiti evidenziati sono diversi

Sulbiate: il filo, la filanda, la matassa - 1 -



Tra le tante questioni locali che proveremo a  seguire con molta attenzione per i prossimi mesi, ci sarà certamente l’argomento: “Recupero vecchia Filanda di Sulbiate”.

 Foto a lato: aspo dell'800, utensile domestico usato per avvolgere il filo e formare una matassa.

 Lo faremo  con mota umiltà e con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione, con l’auspicio di fornire il maggior numero di informazioni possibili ai  nostri lettori, in modo che possano farsi un idea un po’ più precisa e comprendere meglio che cosa sta realmente accadendo.

Chiunque avrà  la possibilità se  lo riterrà opportuno, attraverso i commenti ai nostri post, di animare e partecipare liberamente alla discussione.

Indice puntate di: "Sulbiate, il filo, la filanda, la matassa".

Vecchia Filanda di Sulbiate (MB)




... continua