1 maggio 2011

Buona domenica del 01/05/2011.


Oggi è il Primo Maggio 2011, S. Giuseppe Artigiano FESTA DEL LAVORO. Anche se il lavoro è il fondamento della nostra Republica Italiana (almeno ancora per quest'anno!) come recita l'articolo n°1 della Costituzione, per molti Italiani non è più motivo di festa ma ragione di ansia e fonte di preoccupazione.

E' stata la settimana delle celebrazioni della 66° Festa della Liberazione dalla dittatura nazifascista. Nonostante il Sindaco Stucchi, quest'anno, non abbia autorizzato la partecipazione al corteo organizzato dall'ANPI, Sulbiate ha degnamente onorato la ricorrenza. Oltre al tradizionale programma istituzionale, il nostro circolo ha voluto contribuire patrocinando autonomamente due appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza che hanno registrato una buona partecipazione di pubblico: la visionione del Film "I nostri anni" di Guaglianone e l'incontro testimonianza di Lidia Menapace e Ambrogio Riboldi.

Anche questa settimana gli importanti argomenti di carattere locale hanno avuto preminenza rispetto alle notizie nazionali che raccontano di un Governo Berlusconi sempre più in gravi difficoltà. Alcuni sondaggi (per quello che possono significare in questo momento) segnalano interessanti risultati.

In occasione dell'ultimo Consiglio Comunale (assente per impegno improvviso l'Assessore Fassina) il tema Centro Commerciale Cascina Ca', grazie ad un interpellanza presentata da PT, è stato il principale oggetto di discussione. Il Sindaco ha informato che la Giunta ha deliberato positivamente la richiesta della proprietà per il PII aree PE19/20. Ha sostenuto che il "buon amministratore" per valutare questa "opportunità" non poteva non dare parere favorevole. Il pronunciamento istituzionale permetterà di avere maggiori dettagli, documenti in base ai quali si potrà avviare una discussione trasparente, partecipata e sufficientemente documentata. Ha criticato, a suo parere, le posizioni pregiudiziali ed ideologiche di chi dice "CENTRO COMMERCIALE, NO GRAZIE", senza essere sufficientemente informato. Ha sottolineato la trasparenza con cui si sta muovendo, dichiarando di aver già informato anche i Sindaci vicini.

Il Partito Democratico di Sulbiate, non può esprimere in questa fase della discussione pubbliche valutazioni politiche. La Delibera di Giunta ad oggi, sebbene avrà una data antecedente, non è stata ancora pubblicata, quindi ufficialmente è come se non esistesse. Questo, evidentemente ci costringe ad un "forzato" silenzio.

Per motivare la necessità e l'urgenza di questa delibera ha citato la legge LR/12 2005 (Programmi Integrati di Intervento) senza, però leggere, l'articolo che renderebbe obbligatorio questo modo di procedere. Secondo la Legge LR/12 2005 deputato a deliberare per i PII è il Consilgio Comunale. I Sindaci dei comuni vicini, interessati per evidenti ragioni ad essere informati di quanto potrebbe avvenire vicino al proprio territorio, sono stati sì contattati da Stucchi, ma sappiamo che nessun Tavolo è stato ancora formalmente ed ufficialmente convocato.

La minoranza si sta mobilitando per ascoltare i cittadini organizzando dei banchetti nelle pubbliche piazze. Appreziamo questa iniziativa.

Il Partito democratico di Sulbiate ha già evidenziato, in tempi non sospetti, in un suo documento, l'evidente contraddizione tra l'assunzione di autorevoli impegni presi a Bruxelles dalla nostra Comunità, in occasione della ratifica "Patto europeo dei Sindaci 20-20-20" per la sostenibilità energetica ambientale e l'approvazione di una sorta di Delibera di Giunta di indirizzo, che autorizza l'edificazione di un energivoro Centro Commerciale di ben 40.000 mq.

Il Partito Democratico di Sulbiate giovedì 12 maggio 2011, inizio ore 21:00, presso i locale della Coop. Grigna di Sulbiate ha convocato
L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E DEGLI ELETTORI LISTA CIVICA SI' SIMPATIZZANTI PD

che avrà al primo punto dell'Odg il seguente argomento:

-CENTRO COMMERCIALE: VALUTAZIONI, INDICAZIONI, INIZIATIVE, PER DIFENDERE IL NOSTRO TERRITORIO. E' QUESTA LA SULBIATE CHE VOGLIAMO?

Oggi ore 11:30 "In Bici al Must": Appuntamento presso la biblioteca di Sulbiate per partire con il nostro Sindaco e portare in bicicletta al MUST di Vimercate Museo del territorio, Villa Sottocasa - via Vittorio Emanuele II il libro:


Sulbiate - l'albero e le radici, la sua storia
che sarà inserito nella biblioteca del museo.



I POST PIU CLICCATI DELLA SETTIMANA.