16 novembre 2012

Ribollita sulbiatese. By Lista Civica Si...dove sono i documenti?

La ribollita.

Registriamo l’ennesimo tourbillon di proclami liberati dai nostri avversari politici che aleggiano per l’aria. Ancora parole imprecise e concedeteci l’affondo,  deliranti, non supportate da alcun documento inoppugnabile, … un gran minestrone ribollito e insipido. ( in foto - La ribollita - piatto tipico della tradizione contadina toscana. Qui una delle tante ricette).

Quanto alla divertente tesi, secondo la quale Teorema,  per il semplice fatto di esercitare il libero e costituzionale diritto di cronaca (leggi  ultima Breaking news)e di libertà di espressione, sia diventato l’ ufficio stampa di un Sindaco di area Lega, lasciamo a voi giudicare.
Di questo se ne sono già occupati questa notte Amleto l’afflitto democratico di Sulbiate e Virus in un incontro fortuito avvenuto nei pressi del Castello qui.

Teorema è disponibile da subito a pubblicare qualsiasi dichiarazione che  il nostro Primo Cittadino Crespi Andrea volesse diffondere in rete dalle pagine di questo blog, per offrirgli in pari possibilità diritto di replica.
Dichiariamo di essere assolutamente aperti  alla massima collaborazione. 
L’indirizzo a cui inviare il testo è il seguente pdsulbiate@alice.it.

L’intenzione della redazione era un' intervista da proporre sia al Sindaco Baraggia, sia al nostro Sindaco Crespi, le risposte da pubblicare insieme per permettere ai lettori un immediato confronto. Baraggia, purtroppo, ci ha preceduto, inviandoci  il testo che abbiamo pubblicato e che ancora oggi è tra i più letti del nostro blog.
Che cosa dovevamo fare? Non pubblicare? Chiedervi l’autorizzazione? Perdere tempo e l’occasione di essere i primi a fornire una notizia così interessante?

Ora cortesemente, poiché spesso vi vantate di avere  quantità di documenti che attestano tutto ciò che dite, senza fretta, quando potete  e ne avrete tempo: indicate per piacere tutte le delibere che a vostro giudizio renderebbero corresponsabili i due ex Assessori Fassina e Mattavelli oggi Capogruppi di minoranza del nostro Consiglio Comunale, di tutto ciò che andate affermando (Filanda, RSD, fabbrica dell'acqua, ecc...).

Per quanto riguarda la questione mensa (perndiamo il caso, forse, più semplice) di seguito pubblichiamo l’atto di indirizzo per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica del 2009 e diteci per piacere, rispondete a questa domanda: cosa c’entra con i ragionamenti che si stanno facendo adesso?  
Siate più precisi. Grazie.





Restiamo in fiduciosa attesa,

Grazie.



La Redazione di Teorema 
16 novembre 2012

10 commenti:

  1. TEOREMA vuole i documenti inoppugnabili per dimostrare cosa?
    Che il borgomastro di Aicurzio e il PD sono cu… e camicia?
    Che Baraggia interveniva alle assemblee pubbliche di Sulbiate in campagna elettorale contro la nostra civica?
    Che i sindaci normali mandano le lettere ai colleghi e i comunicati stampa ai giornali non a Teorema?
    Che quando venne definito e pubblicato il bando di gara per la RSD a Sulbiate c’era il Commissario?

    Mattavelli e Fassina non si devono preoccupare di avere approvato delibere con la lista civica, bensì devono dire ai sulbiatesi perché oggi le considerano sbagliate. Devono dire ai sulbiatesi se sbagliavano allora oppure ammettere che oggi devono fare battaglie di parte senza badare agli interessi pubblici e al bene comune. L’opposizione per definizione CONTRO anche a costo di fare la figura dell’incoerente voltagabbana che spara contro delibere da lui stesso approvate.
    UNA BELLA VERGOGNA, NON C’E’ CHE DIRE!

    IL FURBO redattore di Teorema ci aiuta nel ragionamento pubblicando la delibera che dimostra questa vergogna. Guarda te che strana la politica: lo stesso documento serve per dimostrare una cosa e il suo opposto!
    La Giunta del 19 maggio 2009 sull’appalto mensa.

    Questo è il significato dei documenti antichi: il 19 maggio 2009 la Mattavelli, assessore della civica, ha approvato l'indirizzo politico dato ai funzionari del Comune per fare una gara mensa di 3 anni + 3 anni che aveva il principale obiettivo di avere una cucina completa realizzata a carico del gestore senza nessuna spesa per il comune e nella sostanza ripagata nel prezzo del servizio in sei anni.
    Significa che è un fatto documentato che la Mattavelli aveva condiviso e approvato la parte politica della scelta, mentre oggi la critica aspramente. Quindi lei, personalmente, nel 2009 o oggi raggira i sulbiatesi.

    Significa che Fassina divenuto assessore qualche giorno dopo il 19 maggio 2009, aveva approvato la delibera di aggiudicazione della gara e quindi il suo contenuto effettivo quando la nostra giunta del mandato 2009-2014 al termine della gara ha affidato l'incarico al gestore.

    CHI E' BOLLITO LO DOVETE DIRE VOI AI SULBIATESI.
    lista civica sulbiate insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di ribollita…

      L’unico documento citato è la delibera di Giunta del 19 maggio 2009.
      Ricordo che le elezioni sono avvenute 20 gg dopo ( 6-7 giugno) e che la nuova Giunta, di cui ero membro, si è ovviamente insediata successivamente.
      Quindi niente di nuovo, solo ancora fumo!

      Riporto lo stralcio della delibera dove si precisa la facoltà dell’amministrazione di affidare la ripetizione del servizio per altri 3 anni.

      "la durata dell'appalto è convenuta in anno tre con facoltà di affidare all'aggiudicatario la ripetizione del servizio in oggetto ai sensi dell'art.57 ... per ulteriori tre anni"

      Ma qui è d’obbligo una considerazione.
      Se rileggiamo l’interrogazione presentata da Facciamoci in 4

      Con la Delibera del 3 luglio 2012, la Giunta ha deciso di rinnovare (anche se ciò non viene enunciato chiaramente, ma risulta implicito nel dispositivo) l’autorizzazione alla preparazione di pasti da veicolare all’esterno. Pertanto, stimando che la quantità di tali pasti sia in linea con i circa 250 giornalieri prodotti nel 2011/2012, come risulta dal rapporto ASL, dobbiamo ritenere che il valore del prodotto presso il centro cottura nel triennio 2012/2015 sia tra i 600 e i 700 mila Euro, un valore praticamente doppio rispetto ai 320.000 Euro del primo contratto, stipulato nel 2009 a seguito delle operazioni di gara vinta dalla Ditta Punto Ristorazione.

      e il commento di Fin4 alla risposta dell’Assessore

      LE RAGIONI DELL’INTERROGAZIONE
      La Giunta ha autorizzato il prolungamento del contratto con la Ditta incaricata nel 2009 in quanto il contratto prevedeva la possibilità di rinnovo (3 anni + 3 anni).
      Peccato però che il contratto firmato nel 2009 si basava su un quantitativo di pasti di circa 250 al giorno. Ora invece (dal settembre 2011) la Giunta ha autorizzato la Ditta ad utilizzare la cucina della scuola per preparare pasti destinati ad altri clienti esterni al territorio di Sulbiate. Questo ha significato il raddoppio del numero di pasti cucinati (da circa 250 a circa 500).

      appare chiaro che il problema è che sono cambiati i termini della gestione.
      Quanto è stato deliberato nel 2009 si riferiva ad un servizio mensa che non prevedeva grossa produzione di piatti per esterni: nel 2012 le cose sono profondamente cambiate.
      Da qui i motivi dell’interrogazione.
      Spiace costatare che la tenace difesa della Lista SI del proprio operato, evita di confrontarsi seriamente ancora una volta con le obiezioni sollevate dalle minoranze, che vengono denigrate.

      Perché la Giunta ha prorogato anche se gli estremi della gara sono cambiati ?
      Perché la Giunta non ha considerato che una maggior produttività del Gestore doveva avere un ritorno economico sul costo-pasto ?
      Perché ha scelto ti incamerare i maggior introiti senza alleggerire il costo-pasto per le famiglie ?
      Perché va bene che lo stesso Gestore, che produce i pasti nella nostra struttura, offra il pasto a costo inferiore ad Aicurzio e a Verderio ?

      Preferiscono dire che Mattavelli e Fassina sono… “ribolliti” : anche questo è un modo di eludere le risposte.

      E’ lo stesso atteggiamento che notiamo per il progetto ex-Filanda: il progetto è nato in un modo ( con CNA nella posizione di gestore che ci metteva dei soldi) e poi è stato modificato.
      Ma senza metterlo in discussione!
      E chi solleva interrogativi diventa un nemico: Mattavelli e Fassina, che non si ricordano che avevano ai tempi votato a favore…

      Non scomodo i paragoni con un piatto prelibato toscano, costato però che la Lista SI proprio non capisce !!!
      Mi auguro che, se qualcuno della Lista SI comprende le obiezioni delle minoranza, alzi la mano e inizi a fare dei distinguo: è sperare troppo ?

      Luigi Fassina
      Capogruppo SDS

      Elimina
    2. Le stesse considerazioni di Mattavelli che ripete apappagallo quelle di Antonini della scorsa legislatura, tutti che ignorano le risposte date dagli assessori e tutti che ricominciano a pappagallo a rifare le stesse domande daccapo.
      Tutti bolliti nello stesso pentolone. Ma perche' non avete fatto il listone?

      Elimina
    3. Anonimo delle 17,14 stai "ciurlando nel manico" se le risposte fossere inattaccabili per forza di VERITA' D O C U M E T A T A stia tranquillo che nessuno sarebbe così sprovveduto di contraddirle o attaccarle.

      Invece assistiamo rieteratamente a reppresentazioni e libere interpretazioni dettate unicamente dalla vostra discrezionalità.

      A presente i Jalisse quelli di Fiumi di parole? Cantate sempre una e una sola canzone. E' vero voi non avete vinto S.Remo la le elezioni di Sulbiate.

      Ma assomigliate sempre di più a un disco rotto: prima o poi anche i fan se ne accorgeranno.

      Siamo quasi ormai al berlusconiano "lasciateci lavorare"...
      ma questa volta all'opposizione travte gente con gli attributi.
      Se non cambiate repertorio e decidete di restare
      chiusi e indisponibile non avrete vita facile! :-)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Patetico, perchè ancora una volta non coglie il senso e risponde alle obiezioni...
      infantile per la "qualità" delle considerazioni
      e nella ricostruzione "storica" fuorviante !
      E' inutile interloquire.
      Luigi Fassina

      Elimina
    6. La Redazione di Teorema18 novembre 2012 alle ore 15:16

      Gentile Amonimo del post che ti firmi "CIVICA SULBIATE INSIEME", se non sarai smentito formalmente dalla Lista Civica Sulbiate Insieme che ha eletto l'attuale Sindaco sig. Andrea Crespi, il tuo intervento è molto preoccupante.

      Le possibilità, infatti sono due:

      1- Se è il pensiero di una singola persona, putroppro evidenzia il suo grave stato di crisi nervosa, prossima ormani all'isterismo. Siamo sincermente dispiaciuti per aver contribuito a provocarlo, ma in fondo,in prospettiva generale si tratta di un problema privato, che non può avere grandi ricadute nello sviluppo della vita politica della Comunità.

      2- Se invece, è il pensiero della Lista Civica di maggioranza, allora le cose cambiamo.

      E a questo punto blog o non blog è bene che il vostro Leader e nostro Sindaco, il sig. Andrea Crespi, si pronunci in merito in modo da fugare ogni dubbio dichiarando pubblicamente se si riconosce in questo commento oppure no. Anche per capire se realmente intende essere il Sindaco di tutti, o solo di fan esagitati oggettivamente minoranza di questo paese.

      Torniamo a ripetere che è bene fare molta attenzione a ciò che si scrive.

      Se la Lista Civica SI disconoscerà questa intervento appena riceveremo sue istruzioni sarà immediatamente cancellato.

      Questo, se ancora non lo si è capito, o non lo si vuole capire, è lo spazio per i cittadini che intendono interagire con le liste civiche o partiti titolari dei blog, sollecitati dai contributi pubblicati.

      Liste Civiche o Partiti intervengano pure nella discussione,"se le dicano e cantino di santa ragione",si confrontino tra loro sui vari temi o problemi in ballo, ma ognuno lo faccia dalle pagine del proprio sito e non in quello degli avversari politici nella sezione destinanta alle interazioni con i cittadini.

      Un uso improprio, come si presume sia avvenuto in questo caso non è leale e non è correto.
      Ci sembra una regola di buon senso, che si possa facilmente condividere, utile a non rubare spazio al contributo dei Sulbiatesi.

      Invieremo questo scritto anche all'idirizzo di posta della Ciciva Si Sulbiate Insieme: sulbiateinsieme@gmail.com che abbiamo ricavato dai contatti pubblicati nel loro blog, per chiedere in merito a questa anonima dichiarazione cosa pensano ufficialmente e/o se deve essere eliminata.

      Crediamo così facendo di comportarci nella maniera più corretta possible.

      A presto
      La Redazione di Teorema
      pdsulbiate@alice.it

      Elimina
    7. La Redazione di Teorema...la quadratura del circolo18 novembre 2012 alle ore 18:59

      Non avendo ancora ricevuto risposte da parte della Civica Si il commento anonimo delle ore 08,00 di questa mattina firmato Civica Sulbiate Insieme è momentaneamente sospeso in attesa di ricevere APPROVAZIONE da parte dei diretti interessati.
      La redazione di Teorema...la quadratura del Circolo

      Elimina
    8. La Redazione di Teorema18 novembre 2012 alle ore 23:35

      Alle ore 20,18 La Civica Si a firma Andrea Cavenaghi con una mail a pdsulbiate@alice.it ha confermato che lo scritto anonimo firmato Civica Sulbiate Insieme non è l'espressione della lista Civica Sulbiate Insieme.

      Sollevati da questa rapida conferma domani,19 novembre 2012, pubblicheremo un post dal titolo:"Teorema dice STOP ai mitomani che pubblicano commenti spazzatura". In allegato trovere tutti i documenti e la corrispondenza intercorsa.

      L'auspicio è che possa essere un deterrente per tutti coloro che godono a seminare zizzania.

      La redazione di Teorema...la quadratura del circolo.

      Elimina
  2. La Redazione di Teorema16 novembre 2012 alle ore 16:03

    Un po' "volgarino" per essere firmato Lista Civica Si, non trovate?
    Chissa se è condiviso anche dal Sindaco Crespi?
    Ma comprendiamo bene di avervi messi in difficoltà.

    Certo che se tutte le volte che vi si chiede di essere più precisi fornendo documenti, rispondete senza fornirne alcuni, ma solo con opinabili intepretazioni, perdonateci di farvi notare che la linea di difesa appare molto, molto debole.

    Inoltre questo spazio (i commenti ai post dei blog) come ci è stato segnalato giustamente dal Sindaco Crespi Andrea, è riservato alle interazioni tra partiti/liste civiche (titolari dei blog), e cittadini.

    Ci sembra, pratica abbastanza singolare che al posto di pubblicare sul vostro blog, decidiate di scrivere la risposta della Civica Si qui a commento di un nostro intervento.

    Probabilmente immaginate che in questo luogo possa avere più visibilità? Ma non importa.

    Vi siete contenuti, e non siete stati esageratamente volgari.
    Bene! Con pazienza, state imparando anche voi, a comportarvi come si deve. Non può che farci piacere!

    Siete stati sufficientemente precisi,nell'esprimere le vostre idee, MA NON AVETE PRODOTTO NESSUN DOCUMENTO!

    Sarà per la prossima volta.

    Solo una precisazione: il bollito è una cosa e l'ingrediante principale è la carne; LA RIBOLLITA ha solo verdura e pane raffermo.

    Come al solito siete confusi e poco precisi!

    Per piacere la prossima volta se potete, replicate sul vostro blog, possibilmente con dati e documenti che dimostrano che non state dicendo il falso e che non state solo liberanente interpretando.

    Lo abbiamo già scritto da altre parti: la verità non documentata, non è mai verità assoluta, ma corrisponde alle molteplici interpretazioni che ogni singolo uomo può dare di essa.

    Siete d'accordo? Non è vero?

    Grazie e a presto

    RispondiElimina