13 ottobre 2018

Ci hai preso in contropiede !


Ciao Gino !

Ci hai preso tutti in contropiede ! Non conoscevamo le tue doti di velocista…

Ti abbiamo stimato per la tua pacatezza ed il tuo equilibrio nell’affrontare anche le situazioni di tensione, alla ricerca sempre di una soluzione rispettosa delle persone e delle posizioni di ciascuno.

Contavamo molto su di te perché eri sempre disponibile, trovavi ciò che serviva: ci mancava qualcosa ? “Chiedi a Gino” era il suggerimento. Gino era Gino!


Ci lasci un vuoto che ora facciamo fatica a capire, come riempire: sembra impossibile!

Certo il testimone che ci lasci in questa staffetta della vita, chiama ciascuno di noi alle proprie responsabilità.

Grazie perché nelle piccole realtà di questo paese rappresenti la storia vissuta e raccontata a chiunque, nuovo, desiderava conoscere.


Eri innamorato, oltre di Piera e dei tuoi ragazzi, della verità: non ti sei mai accontentato dell’informazione, dicevi spesso troppo ambigua e superficiale.

Ma l’aspetto che ci sembra importante raccogliere in questo momento, è il tuo rispetto per tutti e la voglia di confrontarsi per trovare sempre una soluzione.

Ascoltavi tutti: i confronti in TV era il tuo quotidiano. Eri aggiornato su tutto.

Grazie Gino per l’amicizia che hai sempre desiderato e profuso con chi collaborava con te nei diversi ambiti che ti hanno visto impegnato, disponibile, attento.

Ci hai radunati qui oggi per dirci di raccogliere il tuo testimone: di amare e impegnarci in questa comunità con la stessa passione che ci hai trasmesso!

Grazie Gino sarai sempre con noi !

Ciao Gino !


Ascolta caro fratello!
Noi tutti ascoltiamo la tua voce maschia di rame, vibrante di oboe, l'angoscia ostruita delle mie lacrime trasformarsi in inno all’eterna vita;
Ascolta caro amico Gino,
Noi tutti ascoltiamo battere in lontananza il tuo cuore notturno alle feste e diventar lucente col bagliore del sol levante, alla fermata del pedibus;
Ascolta cara sorella Piera,
Noi tutti ascoltiamo la grave ed al tempo stesso melodica voce di Gino  affluire ed irrompere nel mattutino silenzio quando accompagna i bambini a scuola, sì a scuola che non è il serbatoio del sapere, ma del sapere essere;
Ascolta caro fratello Gino,
Noi tutti ascoltiamo il soffio che dà e riprende, come un olio di vita che conferisce ai ponti la curva delle groppe e l'elasticità delle liane.
Ecco tornare i tempi che furono, l'unità ritrovata,  
l'idea legata all'atto, l'orecchio al cuore ed il segno al senso.
Apriamo gli occhi dell'arcobaleno e le orecchie, soprattutto le orecchie, a Dio che con un riso di sassofono creò il cielo e la terra in sei giorni.
 E il settimo giorno, dormì come te ora, caro fratello ed amico Gino, del grande sonno che c’insegna che è possibile morire senza mai cessare d’esistere.
Ora che sei aldilà dell’umanamente comprensibile, io, da amico e fratello, ti dico che non sei stato, tu, Gino, sei.
Che il Signore ti accolga nei suoi verdi pascoli, ma non ti dimenticare di noi… sì, noi che siamo ancora nel limbo ma imbevuti di speranza perché ti abbiamo incontrato nel nostro cammino. A te Piera, qualcuno diceva che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna ma tu hai dimostrato che solo camminando al fianco di una grande donna si diventa uomo. 
Un forte abbraccio.
Mohamed Ba