18 luglio 2010

Rete circoli: incontri intercomunali circoli PD.

Da diversi mesi alcuni Circoli della zona Brianza est si incontrano regolarmente il secondo lunedì di ogni mese per conoscersi, scambiarsi informazioni, e verificare possibilità di collaborazione che si dovessero rendere necessarie al fine migliorare la presenza politica del nostro partito nel territorio e nella società di concerto o in appoggio con quella dei comuni vicini. Evidentemente il gruppo non intende sostituire gli incontri istituzionali convocati dal Responsabile PD locale della Zona Brianza est che hanno necessariamente un respiro più ampio e si rivolgono a tutto il territorio interessato. Il gruppo politico intercomunale nasce da contatti e inviti resi possibili grazie alle opportunità offerte dalla rete da cui si è ispirato per il nome autonominandosi appunto “Rete Circoli”.

A questi incontri hanno partecipato i circoli di: Bellusco, Busnago, Burago, Bernareggio, Cavenago di Brianza, Carnate, Cornate d’Adda, Mezzago, Ornago, Oreno-Velasca, Sulbiate.



Obiettivo principale: sviluppare tutte le sinergie possibili per rendere più efficace ed efficente anche l’azione isolata del singolo circolo locale. Tra i promotori di questa iniziativa il nostro Coordinatore Maurizio Sarchielli.

Durante l’ultimi incontro, svoltosi presso il circolo di Cornate d’Adda, è stato nominato un gruppo di lavoro che si adopererà per preparare un progetto il più definito possibile per l’istituzione una scuola di Formazione Politica intercomunale dal titolo: “Scuola di Politica e di Amministrazione pubblica sostenibile”, da presentare alla Rete, entro la fine di settembre.

Dimissioni Coordinatore Osservatorio Minori

Daniela
Mattavelli si dimette dal ruolo di Coordinatore dell’Osservatorio Minori.
Interrotta improvisamnete la collaborazione con l'Amministrazione.

Non conosciamo le esatte motivazioni della
decisione di Daniela Mattavelli (già Assessore nella
precedente
Giunta di Stucchi Maurizio) di recedere dall’impegno di
Coordinatore
dell’Osservatorio Minori, ruolo che le è stato affidato
dalla precedente amministrazione nel novembre del 2008 e
successivamente rinnovato dal
Consiglio attuale nel dicembre del 2009.
Possiamo solo dirci sorpresi e dispiaciuti, anche perché, l’ Assessore ai
servizi sociali Crespi Mariagrazia le ha sempre riconosciuto
competenza, impegno, e dedizione,e fiducia.

Immaginiamo, però, che le ragioni che l’hanno portata alla scelta delle dimissioni siano
certamente importanti.
Attendiamo di saperne di più per esprimere
considerazioni più puntuali. Crediamo necessario
intervenire rapidamente per non disperdere il lavoro svoltoe di poter non interropere la continuità necessaria.
Ringraziamo quindi Mattavelli, per tutto il lavoro svolto, auspichiamo che a breve si trovi un valido
sostituto.

Pd Info - 16 luglio 2010

Cari Circoli,
in questa settimana ci sembra di dover mettere l’accento principalmente sull’allarmante situazione emersa in Lombardia dopo che le autorità giudiziarie hanno sferrato un colpo durissimo alla criminalità organizzata presente nella nostra Regione. Ne dobbiamo concludere che la ‘Ndrangheta in Lombardia c’è ed è ramificata come una piovra proprio nel modo in cui tanti studi negli ultimi anni hanno raccontato e mostrato. Più ancora: i blitz delle forze dell’ordine mostrano con chiarezza come le intercettazioni telefoniche siano uno strumento del tutto essenziale per le indagini, nonostante la destra le attacchi ormai da molte settimane come fossero l’unico problema del nostro Paese.

Il quadro che emerge giorno dopo giorno mostra inoltre i legami quotidiani e costanti fra criminalità organizzata e alcuni politici locali. Il primo dovere che sentiamo è quello esprimere tutto il ringraziamento e l’apprezzamento del Partito Democratico lombardo alle Direzioni distrettuali antimafia di Reggio Calabria e di Milano, che hanno condotto un lavoro straordinario grazie al quale tutti noi siamo chiamati una volta di più alla consapevolezza che la Lombardia è una terra di trincea nella lotta ai fenomeni criminali organizzati, il che ci dimostra che il nostro ruolo è fondamentale: le Istituzioni e la politica tutta non possono permettersi per nessuna ragione di sottovalutare un fenomeno gravissimo e pericoloso per la stessa convivenza civile.

Ma se la Lombardia rischia di diventare una delle colonie della 'Ndrangheta, allora emerge con forza l’imperativo di difendere questa nostra terra, di tutelarla contro ogni compromesso con fenomeni mafiosi che rifiutiamo con tutte le nostre energie, in particolare per quanto concerne i traffici di stupefacenti, le ecomafie, i racket. E’ desolante vedere come persino un Circolo dedicato a Falcone e Borsellino sia stato utilizzato impunemente per summit criminali.



A questo punto le dimissioni di Massimo Ponzoni dall’Ufficio di Presidenza della Regione non sono derogabili oltre: visto che il suo partito, il Popolo delle libertà, gli ha già chiesto di lasciare la poltrona di segretario provinciale di Monza e Brianza, a noi sembra che a maggior ragione debba esserci subito il parallelo abbandono dell’Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia, il luogo da cui l’assemblea legislativa lombarda è guidata e coordinata e che certo non può essere sfiorato dal dubbio di ospitare ai suoi vertici figure “avvicinabili” dalla criminalità organizzata.



Non ci sembra il caso di parlare di altro, questa settimana. I fatti emersi sono così preoccupanti e gravi che tutto il resto scivola in secondo piano. Solo vi ricordiamo gli ultimi due giorni della nostra Festa a Desenzano del Garda (su http://www.pdlombardia.it/nota_politica/2010/07/04/festa-democratica-lombarda/ trovate il programma) che ospita da oggi il corso di Formazione “Giorni Migliori”: alla luce dei fatti c’è da auspicare davvero che ne arrivino. Tocca anche al Pd far sì che ciò accada.
Con amicizia,

Maurizio Martina
Segretario regionale PD lombardo

Roberto Rampi
Responsabile Organizzazione PD Lombardo