28 giugno 2019

SAGRA DI SAN PIETRO


SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Un pianeta chiamato Lombardia

Non passa giorno senza che il presidente Fontana faccia qualche dichiarazione sull’autonomia. Se dovessimo basarci su comunicati stampa e interviste la Lombardia non sarebbe autonoma, avrebbe probabilmente già traslocato su un altro pianeta, quello che si raggiunge alla seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino.
Ora anche Salvini ha ri-promesso che nel prossimo Consiglio dei Ministri l’autonomia sarà approvata.
Sì, ma quale autonomia? E che cosa realmente verrà approvato?
Difficile dirlo, ma la sensazione è che qualsiasi cosa verrà approvata sarà lontana anni luce da quello che avevano promesso agli elettori lombardi e veneti che hanno votato sì al referendum dell’ottobre 2017: residuo fiscale (i famosissimi 54 miliardi) e la piena autonomia su tutte le materie previste dalla costituzione sembrano solo lontani ricordi. Se poi, come pare possibile, il Governo approverà solo una bozza e la decisione finale sarà affidata al Parlamento, la farsa sarà compiuta e il sipario sull’autonomia potrà calare senza il canonico applauso del pubblico pagante (che poi saremmo tutti noi lombardi che abbiamo scucito 50 milioni per un referendum inutile).
Ma parliamo anche di cose concrete e prepariamoci per volare idealmente a Losanna, dove lunedì si assegneranno le Olimpiadi invernali 2026. Che dire se non che siamo tutti con Milano e Cortina? Almeno questo il Veneto e la Lombardia lo devono ottenere!