18 dicembre 2021

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Unire i puntini per un disegno più bello

Se avesse tra le mani la Settimana Enigmistica, chi guida Regione Lombardia non andrebbe oltre il giochino che chiede di unire i puntini e, con tutta probabilità, non riuscirebbe neppure a portarlo a termine. Altro che rebus o parole crociate senza schema, le vere sfide per chi voglia tentare di definirsi appassionato di enigmistica.
Il bilancio di previsione per il 2022 appare proprio come un nugolo di puntini senza collegamenti tra loro, ovvero senza linee che possano fare intravvedere un disegno plausibile per il futuro della regione. Unico obiettivo è stato quello di finanziare centinaia di piccole opere sparse per i comuni lombardi, senza però che ci fosse un’idea precisa di sviluppo e sostenibilità per la regione. L’importante è aprire cantieri, asfaltare qualche strada, ristrutturare qualche palazzo, in alcuni casi virtuosi manutenere qualche parco o costruire qualche pista ciclabile. Va tutto bene, per carità, tanto che anche come PD abbiamo suggerito diverse opere da sostenere, ma non c’è la minima traccia, come si diceva, del disegno per la Lombardia di domani.
Dalle parti del centrodestra si sostiene che sia il trionfo della libertà dei comuni e della sussidiarietà, a noi pare che ci sia solo una gran confusione e una completa assenza, anzi, il fallimento di una politica che distribuisce quattrini, ma non guida alcunché, venendo meno alla funzione di programmazione e guida che le regioni, come scriveva in questi giorni lo stesso presidente Fontana sul Corriere della Sera, dovrebbero avere ai sensi della Costituzione. Sarà anche vero che i lombardi votano volentieri chi non “rompe le scatole” e lascia fare, ma a furia di non essere governata la Lombardia si è incamminata lungo un declino impietosamente fotografato da statistiche e classifiche socioeconomiche.
Ci lasciamo ormai alle spalle un 2021 complicato, che ci ha però regalato anche segnali di speranza e ripresa che vanno custoditi e rafforzati. Che il Natale sia un’occasione per riflettere su questo e per provare a unire i tanti puntini delle nostre vite per trovare il modo di disegnare assieme una nuova Lombardia. Buon Natale e buon 2022!

Tanti auguri di Buone Feste e arrivederci nel 2022

natale21jpg