2 luglio 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Sogni olimpici e incubi lombardi

Il sogno si è avverato. Milano e Cortina ospiteranno le Olimpiadi invernali 2026. La vittoria della candidatura lombardo-veneta non era affatto scontata, anche perché nasceva dalle ceneri dell’avventura olimpica di Roma, bruciata prima ancora di poter effettivamente partire. Il successo di Milano Cortina 2026 è frutto di una virtuosa collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte che hanno saputo andare oltre differenze politiche e amministrative per sostenere un progetto comune, nonostante la timidezza, per non dire altro, del Governo.
Milano e la Lombardia hanno ora un orizzonte preciso verso cui indirizzare il proprio impegno.
Ma la soddisfazione per le Olimpiadi non può nascondere le difficoltà che caratterizzano questa torrida fine giugno lombarda.
Il trasporto ferroviario sta dando il peggio di sé, con ritardi e disagi che mettono a durissima prova pendolari che, oltre che la pazienza, rischiano quotidianamente di perdere la salute su carrozze bollenti e affollate. Un vero incubo.
A proposito di pazienza e ritardi, che dire dell’autonomia? Salvini, solo una settimana fa, aveva annunciato che sarebbe stata approvata durante il primo Consiglio dei Ministri. Il ritardo ci pare ormai imbarazzante e anche il governatore Fontana pare aver perso la pazienza. E anche l’autonomia rischia di trasformarsi in un incubo di mezza estate.