5 ottobre 2013

Forum UNESCO a Monza

Forum Unesco a Monza, la Lega smetta con le polemiche

Logo-Expo_2015_Milano“Nel 2015 a Milano si terrà l’Esposizione universale e tra i fattori di successo dell’iniziativa e della sua ricaduta sul sistema economico e sociale milanese e lombardo, avrà un ruolo decisivo l’offerta culturale che il sistema degli enti e dei soggetti culturali pubblici e privati di Milano e dell’area Expo saprà offrire. Per questo si impegna il Governo affinché preveda un sostegno al Forum Unesco, programmato per il 2015, in occasione dell’Expo, nella Villa Reale di Monza, analogamente a quanto previsto all’articolo 3-bis, anche attingendo eventualmente alle risorse previste dall’articolo 5 comma 3, del medesimo decreto-legge”.
Questo uno stralcio dell’ordine del giorno riferito al Forum Unesco, previsto a Monza nel 2015 cheimpegna il Governo a garantire risorse all’evento previsto a Monza nel 2015. Fra due anni infatti si terrà Expo e la Villa Reale di Monza sarà un’importante sede di rappresentanza dell’esposizione universale. Il Ministro ai Beni culturali Massimo Bray si è dichiarato più che disponibile a dare seguito all’indicazione.

Dal blog di Civati sul suo voto di mercoledì

Leggende metropolitane


Ci sono due obiezioni al mio voto di mercoledì, al di là delle ragioni politiche che tutti possono valutare.
La prima dice: ma se non voti come il gruppo, poi come potrai pretendere da segretario il rispetto della linea? Obiezione giusta, per carità, però mi chiedo come sia potuto accadere che mezzo gruppo non abbia votato Marini e un quarto non abbia votato Prodi, senza nemmeno dichiararlo. Eppure il partito era guidato da quelli che ora mi rimproverano, più o meno velatamente, perché c'è una disciplina di partito.
Mi si dirà: ma il problema è politico! Appunto. Ribadisco per l'ennesima volta: il mio (non) voto è in coerenza con quello di aprile e ad esso strettamente collegato. E rafforzato da quello che scrivevo ieri, sul punto politico di prospettiva. Non è uno sfregio, come lo sono state molte altre cose non chiarite, soprattutto quando il Pd ha votato cose molto diverse, per non dire contrarie, al proprio programma elettorale. Che prevedeva il rispetto delle decisioni a maggioranza, ma anche molto altro. Ma su quello si può passare sopra, vero?

Nessuna tattica, nessuna furbizia...

Governo, Epifani: "Nessun tatticismo, nessuna furbizia"

“Se chi voleva far cadere il governo continua a stare nella maggioranza come elemento di disturbo è chiaro che l'esecutivo si ritroverà tra qualche giorno esattamente come prima”. Sulla strage di Lampedusa: “Occorre una organizzazione europea in grado di affrontare nel Mediterraneo il nodo immigrazione. La Bossi-Fini va cambiata”

Guglielmo Epifani  epifani11
"Oggi ho voluto incontrare i lavoratori perché non se ne può più di parlare solo delle vicende di Berlusconi. Siamo ancora dentro la crisi più lunga dall'unità di Italia. Di questo un paese normale dovrebbe discutere". Così il segretario del Pd, Guglielmo Epifani oggi a Napoli dove ha partecipato all'iniziativa “Il lavoro è la priorità”

E la Giunta dice Sì!

La Giunta dice sì alla decadenza di Berlusconi

  
berlusconi-giunta-elezioni-senato-1  berlusconi-giunta-elezioni-senato-1
La giunta per le elezioni del Senato "decide a maggioranza di proporre all'Aula di Palazzo Madama di deliberare la mancata convalida dell'elezione del senatore Silvio Berlusconi".
E’ quanto comunicato dal sentore Dario Stefano, presidente della Giunta, al termine della camera di consiglio.