23 gennaio 2013

Davanti alle mura di Mathausen.

L'orchestra di Mathausen

In preparazione dell'appuntamento di domani "L'odio della memoria genera mostri. Populismi e destre estreme in Italia e Europa" - pubblichiamo un video del 2011 nel quale il sig. Giancarlo Bastanzetti, figlio di una delle vittime, guida un gruppo di pellegrini a Mathausen.

Intervento testimonianza davanti alle mura del campo di concentramento.




Domani Sulbiate ricorderà IL GIORNO DELLA MEMORIA

Diossina Pedemontana. Assemblea popolare a Desio.

QUI la notizia pubblicata su "La rivista che VORREI".


Il Gruppo CON BERNAREGGIO chiede le dimissioni del Vice Sindaco Tornaghi.


COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO "CON BERNAREGGIO"
Per leggere direttamente dal sito del PD di Bernareggio cliccare qui.

Abbiamo partecipato ad una marcia della pace programmata da tempo nella quale - dopo i drammatici fatti successi a Bernareggio - si è ribadito che “il male non ha colore, né etnia, né religione e che solo il bene ha un volto ed una coscienza” (cit. Don Luca Raimondi – Parroco della Comunità), quando, tornando nelle nostre case, abbiamo letto con sgomento le dichiarazioni del Vicesindaco Stefano Tornaghi apparse sulla stampa locale e nazionale a seguito dell’omicidio di Antonia Stanghellini.

Non abbiamo bisogno di ricordare i molti delitti perpetrati contro donne e bambini nel nostro Paese da uomini italiani e no, per affermare che le parole del Vicesindaco sono figlie del “sonno della ragione”, parole che alimentano l’odio e la violenza.

Quella della violenza sulle donne è un’emergenza sociale che colpisce tutte le donne al di là di ogni status di appartenenza sociale, un’emergenza che merita di essere considerata in modo serio e al di là di ogni pregiudizio.

Bene ha fatto il Sindaco Biella a prendere le distanze dalle dichiarazioni del suo Vice. Ma forse non basta, perché la cultura dell’odio è un tarlo che scava in profondità. Chi rappresenta le istituzioni di un paese non può incitare al razzismo.

Riteniamo pertanto opportuno che il Vicesindaco Tornaghi si dimetta dal suo incarico.

Bernareggio, 21 gennaio 2012

post correlati