11 dicembre 2010

Buona Domenica del 12/12/2010


Buona Domenica del 12/12/'10.

I post più cliccati della settimana.

NO! A QUESTA PEDEMONTANA.
CENTRO COMMERCIALE a SULBIATE - C.na Cà'.

Cercasi questionario disperatamente!
NON ROMPETEMI LE SCATOLE!


La redazione coglie l'occasione per ringraziare i lettori di Teorema per l'importante numero di visualizzazini del mese di novembre.


Partecipa e vota per l'assegnazione
del "premio Pettine d'oro", iniziativa "goliradica"
del gruppo PD proviciale.
Per conoscere i candidati ed esprimere il tuo voto, clicca qui.

12/12/1969

17 Morti
88 Feriti
Per non dimenticare

12 dicembre 1969 – 12 dicembre 2010

Troppi anni sono passati dalla strage alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana. Moltissimo si è scritto sulle responsabilità degli ambienti fascisti e dei servizi segreti deviati rispetto a quella bomba.

Troppi anni perché non si è definita alcuna verità giudiziaria, mentre sulla verità storica ben pochi dubbi rimangono. Troppi anni perché i parenti delle vittime non hanno ottenuto giustizia.

Ha senso ricordare e ancora indignarsi? Sì, senza dubbio! Perché la memoria storica va mantenuta; è dovere che chi ha vissuto quel periodo tenere vivo il ricordo.

Occorre che le nuove generazioni riflettano su questa grande pagina oscura della storia d’Italia e sulla sua scia macabra di morti innocenti quali le vittime delle stragi di Brescia e di Bologna e delle altre.

Occorre che i giovani sappiano che il 12 dicembre 69 è terminato “l’autunno caldo” e che cosa esso ha significato in termini di diritti conquistati dai lavoratori. Diritti che ad ogni occasione sono oggi messi in discussione e ahimè cancellati.

Occorre che si continui a riflettere sulla sciagurata strategia della tensione e sulla teoria degli opposti estremismi iniziate allora con la vicenda di Pinelli e di Valpreda e la caccia al mostro anarchico.

Dalla strage di Piazza Fontana (la “strage di stato” come si definiva in quegli anni) inizia un filo che passa per tutte le bombe seguenti, i tentativi golpisti di Borghese, le trame della P2, il revisionismo storico sulla resistenza, la vicenda Gladio, l’assassino Moro: forse le mancate condannare e il segreto di stato è stato funzionale per non scoperchiare il coperchio su queste vicende compromettenti per molti.

-1 NO A QUESTA PADEMONTANA

- 1

FACCIAMOCI SENTIRE TUTTI, NON SIAMO FANTASMI!

DOMENICA 12/12/'10 A SULBIATE
VIA XXV APRILE INIZIO ORE 14:00
MANIFESTAZIONE PRESIDIO
"NO! A QUESTA PEDEMONTANA".
Osservatorio Ambientale Pedemontana.
CONFERENZA STAMPA ORE 15:00

Il testo dell'APPELLO da inviare a Regione Lombardia lo trovi nel post:
FAI SENTIRE LA TUA VOCE. Per Sulbiate scrivi anche tu.