7 dicembre 2010

NON ROMPETEMI LE SCATOLE! by Virus.



Le scatole mi sono sempre piaciute. Fin da bambino le usavo per immaginare mondi fantastici. Quelle più grosse mi affascinavano ancora di più perché con l’immaginazione diventavano come d’incanto, sottomarini, astronavi, o scialuppe di pirati alla deriva dell’Oceano sconfinato verso isole non ancora segnate nelle carte di navigazione.

Sarà per questo motivo che domenica mattina, mentre facevo colazione al Lullaby in piazza Castello
, la scatola che vedete in foto, ha immediatamente attirato la mia attenzione, in particolare per un dettaglio non insignificante.

Questa anonima e misteriosa scatola, ordinatamente rivestita e lasciata lì, in un luogo pubblico, aveva una fessura.

Una scatola vuota con una fessura non è più una scatola, ma molto probabilmente (in considerazione del periodo) o è una cassetta della lettere per Babbo Natale o è un urna per raccogliere delle schede.

Infatti ad una più attenta analisi vi era scritto:
"RACCOLTA QUESTIONARIO. Sarà... un buon senso unico?"

EVVIVA! Mi sono detto:

Oggi giochiamo alla democrazia partecipativa! E poi un po' amaramente ho pensato;"Aspetta e spera che questi giochi li pensino gli amici del PD!!!”
Allora ho subito chiesto con curiosità e desiderio il questionario da complilare, per esprimere la mia opinione e così assolvere diligentemente al ruolo di cittadino responsabile e contrib
uire partecipando al successo di questa lodevole popolare iniziativa.

Invece, (sgradevole sopresa) il barista purtroppo, non solo non aveva nessuna scheda o modulo da consegnare, ma non sapeva fornire nessuna risposta alle domande che poi gli ho rivolto:
”Chi è l’autore di questo gioco? Ops... questionario? A chi si rivolge?
….Insomma a che gioco giochiamo?!?”

Mi sono sentito tradito e deluso come quel bambino che apre la scatola regalo di Natale convinto di scoprire una straordinaria sopresa ed invece la trova miseramente vuota!

Non è giusto, non si fa così, non si tradiscono le attese e le speranze dei fanciulli.
Non si scherza con i sentimenti dei bambini, e neppure, aggiugerei, con la buona pratica della democrazia partecipativa!!!

Allora lancio un appello:
gradirei, "non per rompere le scatole", conoscere seriamente da qualcuno di voi se per caso in altri luoghi pubblici avete notato a Sulbiate scatole di questo tipo, se siete informati e avete capito chi le abbia pensate, chi autorizzate (semprechè serva un autorizzazione), ed infine, dove si possa trovare il misterioso questionario da compilare, e con quali regole stiamo giocando!… perché se c’è una cosa che fin da bambino mi ha fatto sempre arrabbiare è lasciare un gioco nuovo a metà!
Da adulto,quasi semiserio quale sono, vede
r trattare la partecipazione diretta e democratica dei cittadini, con tanta approsimazione, e superficialità!!!

Che qualcuno mi aiuti, per piacere!
Non sto scherzano sono proprio deluso e arrabbiato!
Insomma non escludetemi/ci dal gioco.

Con le scatole io, quando non le rompo, ho sempre giocato volentieri, mentre la partecipazione attiva e democratica dei cittadini mi interessa.

Interessa tutti, ma non per gioco, seriamente! Perciò usate quelle scatole con cura, e mi raccomando, cercate di non romperle...sarebbe un vero peccato.

8 commenti:

  1. Sarebbe bello anche sapere su quale fondamento si basano le affermazioni della giunta sull'ultimo vivisulbiate di settembre(pag 6):"i risultati sono di generale soddisfazione
    da parte della maggioranza
    dei residenti" se le scatole sono ancora da rompere a dicembre.....

    RispondiElimina
  2. Si va beh la domanda è un po' polemica ma perinente (mi dispiace "sono un cartone animato" non ho la risposta!)...ma il questionario? Le regole del gioco? Non capisci che lanciare un questionario per conoscere l'opinione dei cittadini se non è stato sufficientemente organizzato, discusso, preparato di concerto con tutti gli interessati (Cittadini/Comitati di Quartiere/Amministrazione), pubblicizzato, presentato pubblicamente, perde di importanza e significato vanificando così lo scopo e l'attendibilità delle sue importanti indicazioni?

    E' per questa ragione che sono arrabbiato.
    Condivido lo scopo e lo strumento, contesto solo l'improvvisazione e la poca serietà, che rischia di compromettere la partecipazione anche per future e più responsabilmente preparate nuove inzitive.
    Così, mi sembra state rompendo non solo le scatole (in senso figurato s'intende) ma un utile modalità di democratica partecipazione dei cittadini alle decisioni Amministrative.
    ciao
    Virus

    RispondiElimina
  3. Io sono contrario al senso unico, infatti ritengo ci vorebbe un divieto d'accesso completo(zona pedonale), un po' come succede in tutti i centri storici delle città e dei villaggi dell'europa evoluta: la baviera, la danimarca, l'inghilterra ....
    Una maniera per rendere vivibile e più sicuro il paese, una occasione per socializzare.
    In paesi come l'india, la nigeria, il guatemala, l'egitto invece le auto la fanno da padrone ma non sono quei paesi dove desidererei vivere con la famiglia.
    Sarà un caso?
    Dove trovo la scheda per dare il mio voto?

    RispondiElimina
  4. Complimenti, bell'intervento!!!
    Ci sarà anche questa possibilità nel questionario? ...allora la cosa diventa interessante!
    Per piacere, vi supplico, rispondete, presto fate in fretta, sto morendo dalla curiosità.
    Virus

    RispondiElimina
  5. ciao,
    io ho visto una scatola simile all'edicola di Brentata. ero di corsa e non ho potuto chiedere nulla però mi son chiesto da quale parte fosse saltata fuori la scatola.
    penso anche io che per sapere cosa pensino e vorrebbero gli abitanti del paese si debba fare un questionario dove ognuno possa dire cosa per lui sarebbe meglio fare.

    RispondiElimina
  6. Bene, bene, eh, eh, eh ;-)
    Due indizi fanno una prova!!!!
    MANCA L'ARMA DEL DELITTO.
    MANCA UNA COPIA DEL QUESTIONARIO!!!
    QUAL'E' LA DOMANDA - COME' E' FORMULATO - COME E DA CHI E' DISTRIBUITO.
    Chiedo scusa ma sono affamato di informazioni.

    Se qualcuno dei lettori possiede una copia è gentilmente invitato se possibile a fare una scansione, ed inviarla a pdsulbiate@alice.it - all'attenzione di Virus.

    Solo così potrò soddisfare la mia inguaribile curiosità! E svelare il MISTERiOSO CASO DELLE SCATOLE VUOTE E BUCATE.

    RispondiElimina
  7. l'altro giorno ho ricevuto una copia da compilare nella buca delle lettere...

    RispondiElimina
  8. Oggi l'ho ricevuto anch'io. Ho subito chiesto un parere al mio amico il BRILLO PARLANTE. Leggi il post del 13/12. ciao
    Virus

    RispondiElimina