12 febbraio 2011

Vittorio Bachelet. Anniversario della morte di un "martire laico".


Assassinato dalle Brigate Rosse il 12/02/1980. Giurista, politico esponente della Democrazia Cristiana, presidente della Azione Cattolica. Presente al momento della sua morte anche una giovane assistente: Rosy Bindy oggi Presidente del Partito Democratico.

Parole di Rosy in occasione di un discorso in ricordo di Vittorio Bachelet:

"Non è facile per nessuno ricordare Vittorio Bachelet, nemmeno dopo tanti anni dalla sua morte. Non è facile per nessuno offrire una testimonianza sulla sua ricca umanità totalmente vissuta e donata nella trasparenza della fede; ma tanto più difficile si presenta per me questo compito, per me che ho avuto il dono grande di stargli accanto per un tratto seppure breve della sua vita, ma soprattutto di essere accanto a lui nel momento del suo martirio. Quanti solitamente parlano di Vittorio Bachelet sono stati testimoni della sua vita: io mi sento testimone della sua morte. E' a partire da quella morte, dal modo come questa è avvenuta, dalle circostanze nelle quali è avvenuta, che ho ripercorso la sua vita, ho cercato di comprendere il suo insegnamento, quasi come chi si pone, con una novità assoluta, la domanda: "Ma chi era quest'uomo?", proprio nel momento in cui la sua vita ci è violentemente strappata. Il suo insegnamento ci è infatti venuto dalla sua morte, dal dono definitivo della sua vita per la vita del Paese. Giustamente il Cardinal Martini definì la sua morte "martirio laico", perchè fu ucciso non in nome della fede, ma di quei valori laici di libertà e democrazia, di giustizia e di pace che aveva servito. Se ci chiediamo infatti perchè fu ucciso, dovremo rispondere che egli fu vittima di quel terrorismo che nella sua perversione ebbe la lucidità di privarci degli uomini migliori, di quelli che erano capaci di rendere trasparenti ed efficienti quelle istituzioni che volevano distruggere..."




SANDRO PERTINI. Appello ai giovani.

Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto. La politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo; se c’è qualcuno che dà scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato.” (SANDRO PERTINI)

Clicca per ascoltare l'audio.

SULBIATE, illuminazione pubblica a LED.


Questa è una notizia molto interessante perchè riguarda la nostra comunità e perchè a nostro giudizio va nella giusta direzione: attenzione all'ambiente, alla sostenibilità energetica e di bilancio.


Ne diamo comunicazione perchè siamo sicuri, che ai più, ancora ad oggi è sconosciuta.


Il Comune di Sulbiate per sistemare l'impianto di illuminazione pubblica obsoleto nell'ambito di un lavoro di rete, realizato grazie al Distretto Green & High Tech Monza e Brianza, si sta confrontando e sta operando con Philips Lighting di Monza azienda che si occupa di energie rinnovabili e che sviluppa il piano progettuale per trovare la soluzione complessiva più idonea, in termini di risultati e di utilizzo di risorse. “Abbiamo redatto uno studio analitico per la realizzazione di un impianto d'illuminazione pubblica a led, efficiente e funzionale”, spiega Laura Teruzzi, responsabile Efficienza energetica del settore illuminazione di Philips.
La società monzese ha aderito al Distretto la scorsa estate, ed è inserita nel comparto di fornitura di Servizi per l'ottimizzazione dei consumi energetici e per la promozione di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Prossimamente verificheremo i risultati.
Fonte per questo post: Il Cittadino di Monza e Brianza. 10/02 Articolo di Anna Prada.

DOMENICA TUTTI IN PIAZZA PER FIRMARE L'APPELLO "BERLUSCONI DIMETTITI. La tua firma per cambiare l'Italia".

DOMENICA 13/02/2011 saremo in piazza della chiesa
dalle ore 09:00 alle ore 12:00 a disposizione
delle Cittadine e dei Cittadini di Sulbiate
che condividono e desiderano aderire.

Per saperne di più o aderire on line clicca qui.

Nuovo Balzello, sempre lo stesso film: pagano i soliti noti.


Le commissioni Affari e Bilancio approvano un emendamento al Milleproroghe che reintroduce la tassa sul cinema. Il Biglietto delle sale (escluso quelle parrocchiali) dal primo di luglio costerà un euro in più. Risorse aggiuntive da destinare al finanziamento degli sgravi fiscali alle produzioni cinemarografiche. Quindi mediamente vedere un film in zona costerà circa 10 euro.