23 marzo 2014

Tanto Vimercatese a "Fa' la cosa giusta!" , la fiera del consumo critico

dal sito  http://vpervimercatese.com/

Da Bernareggio a Brugherio: C’è tanto Vimercatese a Fa’ la cosa giusta.

VIMERCATESE, BERNAREGGIO, BRUGHERIO – Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa’ la cosa giusta. Cos’è Fa’ la cosa giusta? In un comunicato degli stessi organizzatori si spiega che è “la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green”.

La provincia di Monza e della Brianza è fra le più rappresentate in Fiera. E in particolare il vimercatese. Ci sarà la cooperativa Il Brugo che, in collaborazione con il Comune di Brughiero, ha attivato il Laboratorio ‘Creattiviamoci’, volto all’inserimento lavorativo di persone disabili.
Nella sezione Cosmesi naturale e biologica sarà possibile, invece, trovare idee per prendersi cura del proprio corpo in modo naturale e sostenibile per l’ambiente Qui sarà presente Fitopreparazione Hierba Buena di Veduggio con Colzano, che da anni si dedica alla produzione artigianale di cosmetici, prodotti per la persona e detergenti per l’ambiente, naturali ed ecologici. Lo stand del Birrificio Hibu di Bernareggio o del Birrificio Rurale di Desio. E ancora: “Le prelibatezze de Il Lughino – Come Natura Insegna di Seregno saranno, invece, fra le protagoniste dello Spazio Street Food, pensato per tutti i visitatori che desiderano concedersi qualche peccato di gola: lasagne, pasta fresca, gnocchi (e molto altro), realizzati con materie prime 100% italiane, biologiche e a km 0, rispettando la stagionalità dei prodotti”.

Biblioteca parrocchiale dedicata a Don Maurizio


dal sito  http://vpervimercatese.com/

Sulbiate, Don Luca Raimondi propone una quaresima a base di libri…

SULBIATE, VIMERCATESE, BRIANZA – E’ apparso sull’ultimo numero del Soffio, l’informatore parrocchiale della comunità pastorale Regina degli Apostoli. Si tratta dell’appello che don Luca Raimondi ha voluto lanciare ai suoi parrocchiani in vista della quaresima.

Don Luca Raimondi - Bernareggio, Aicurzio, Sulbiate, Villanova, Comunità pastorale Regina degli apostoli
Don Luca Raimondi
La Quaresima, infatti, è solitamente un tempo di penitenza e di rinuncia. Ma don Raimondi ha deciso di puntare molto sulla riflessione: “La parrocchia di Sulbiate ha una biblioteca molto particolare, con molti libri, di cui il 98% è appartenuto a don Maurizio Bidoglio, già parroco di Sulbiate – si può leggere nelle pagine dell’opuscolo parrocchiale – Si possono trovare in prevalenza testi di morale, pastorale sociale e familiare, esegesi biblica, introduzione e approfondimenti sui sacramenti, oltre a testi di spiritualità e di preghiera scritti da grandi autori”.

E ancora: “Ci sono molte biografie di santi e persone significative, ma anche libri di poesia, narrativa e anche una ricca raccolta di scritti del cardinale Martini. L’invito per tutta la Comunità Pastorale è di conoscere e sfruttare questa ricchezza letteraria e spirituale a titolo completamente gratuito. Dove? Nel cortile della vecchia canonica di Sulbiate (in fianco alla chiesa, edificio giallo)”.