20 aprile 2011

Sulbiate Galleria Pedemontana. Intervista al COAP: "Non dobbiamo arrenderci". - "No a soluzioni di compromesso!"

Dopo l'articolo pubblicato ieri dal Giorno di Monza e Brianza abbiamo intervistato Guglielmo Stucchi il leader del COAP (Comitato Osservatorio Ambientale di Pedemotana).

Sig. Stucchi Guglielmo, perchè nell'articolo di Marco Dozio del Giorno di Monza e Brianza ha dichiarato che: "non dobbiamo arrenderci, bisogna mantenere alta l'attenzione sulla vicenda. Vogliamo la galleria di 800 mt. non dei tappi sporadici che non garantiscono il completo interramento di autostrada e ferrovia"?
Stucchi Guglielmo: "Perchè, il tempo stringe e sta avanzando la paura di una soluzione di compromesso per noi inaccettabile".

Può essere più preciso?
Stucchi Gugliemo:"Intanto si sta aprendo un nuovo problema riguardante un outlet-centro commerciale che dovrebbe sorgere a ridosso di Pedemontana in zona Cascina Ca'. Costruzione che l'osservatorio rifiuta categoricamente!"

Cosa c'entra il centro commerciale con Pedemontana?
S.G.:"Il Sindaco Stucchi Maurizio ci sta tradendo sul fronte della galleria. Quella promessa e' disegnata nel progetto preliminare, cioè lunga 800 mt. e coperta con due metri di terra coltivabile. Sta "barattando" due sovrapassi di 150 mt. che coprono una trincea a - 6, con la costruzione di un supermercato, e l'ampliamento dello stesso (da 20.000 a 35.000 mq.) con una nuova delibera di Giunta e modifica del PGT. Se pensiamo che il centro commerciale di Busnago nato nel 1984 occupava 5000mq, oggi 50.000 la prospettiva per Sulbiate è allucinante. Inutile operazione che oltre a non proteggere il territorio ne devasta dell'altro.

Perchè secondo lei il Sindaco dovrebbe approvare questo progetto?
S.G.: "Evidentemente perchè mancano i quattrini per completare il programma, altro che galleria. Già nel 2009 quando la precedente Giunta ha emesso la prima delibera due Assessori non si sono presentati, (ma una delibera richiesta dalla proprietà che indica questo tipo di impegno, richiede l'unanimità dell'esecutivo ) spero che questa volta ci sia qualche Assessore contrario.

Nel caso in cui questa delibera venisse approvata, come intendete procedere?
S.G."In caso di consenso della Giunta, intendiamo utilizzare il Referendum popolare. Per quanto riguarda la galleria , abbiamo chiesto al Presidente Formigoni un colloquio.La risposta è stata quella lettera che se da una parte consideriamo positiva (se non altro ci ha risposto), dall'altra ci sembra un modo per passare oltre al problema e scaricare sulla provincia il compito di occuparsi delle marginalità". "Chiederemo con maggior forza questo incontro".

In foto: Stucchi Gugliemo COAP - Comitato Osservatorio Ambientale Pedemontana.

post correlati:
Aicurzio dice no al centro Commerciale.
Buona Domenica del 17/04/2011.
Parco commerciale: Circolo PD - lettera dell'08 aprile al Sindaco Stucchi.
Centro commerciale a Sulbiate: Circolo PD, NO GRAZIE!






Nessun commento:

Posta un commento