5 dicembre 2011

L'uovo di Colombo, ovvero la Sulbiate che vorrei...



Apriamo una nuova rubrica (e sezione) che chiameremo "l'uovo di Colombo". Il nome deriva dall'aneddoto, famoso quanto probabilmente falso, in cui Cristoforo Colombo scommise con i nobili spagnoli, che cercavano di sminuire la sua scoperta delle Indie, di riuscire a far stare in piedi un uovo.
Colombo colpì leggermente la base dell'uovo, rompendola, e questo permise il trucco. Quando i commensali ribatterono che, come l'impresa del marinaio, anche quello scherzetto sarebbe stato alla portata di chiunque, colombo replicò: "certo, bastava pensarci".

Dunque ci proponiamo di trattare argomenti, relativi a Sulbiate, su cui dibattiti e spunti, anche e perché no fuori dagli schemi, possano dare idee e provocazioni. Vuole essere una rubrica aperta a tutti, quindi tutti sono liberi, e invitati, di proporre argomenti o dibattere su quelli aperti. Vogliamo che le idee circolino libere, in modo da trarre esempi e spunti per provare a costruire idealmente e, chissà, anche materialmente la Sulbiate che verrà.

Questa iniziativa sul blog nasce - e si affianca - insieme alle serate in cui il circolo PD di Sulbiate propone a tutti i cittadini interessati di passare insieme una serata per discutere della "Sulbiate che vorrei", non solo i tesserati PD ma chiunque abbia voglia di partecipare. Gli incontri vogliono essere una sorta di "gruppo consigliare allargato", in cui chi avesse voglia di dare un suggerimento o idea, per competenza o sensibilità verso un argomento, è benvenuto e invitato a partecipare.

La Politica, quella con la "P" maiuscola, è fatta soprattutto di partecipazione alla costruzione di idee, percorsi condivisi, decisioni strategiche, attuazioni sul territorio, indipendenti dai simboli di partito, da maggioranza o opposizione, buoni e cattivi. Il circolo del PD vorrebbe incontrare i pareri di tutti quelli che pensano di potere e volere partecipare al miglioramento della nostra comunità.
E' inutile - e francamente ci siamo stufati - continuare a bacchettarsi sul "tu hai fatto questo.... ma voi avete fatto quest'altro", giocare a chi è più bravo a screditare, senza nemmeno immaginare un'alternativa di pensiero, una strada diversa, un progetto basato su idee e non slogan.

Partecipate numerosi tramite questa nuova rubrica!

Postate i vostri commenti e inviate ogni tipo di materiale e suggerimento all'incaricato che si occuperà della rubrica: dopo Virus, diamo il benvenuto ad un nuovo super eroe, SempliceMistero!




Questo personaggio dal candido (?) mantello, ha scelto gli amici del circolo PD - perchè li ha giudicati gli unici disponibili ad accogliere i pensieri, evitando le inutili polemiche - come interlocutori alle sue domande e idee pazze sulla Sulbiate che verrà (in allegato una sua letterina visionaria sul tema).

Scrivetegli e non fatelo sentire solo.

Nessun commento:

Posta un commento