26 ottobre 2020

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Alla ricerca del tempo perduto

Con il tempo non si scherza, quello passato come quello che verrà. Il tempo è variabile fondamentale per la gestione di una pandemia che dovremmo anticipare e non inseguire. Chi guida la Lombardia non lo ha fatto e non lo sta facendo. Ci vorrebbe grande unità d’intenti, ma questo non sembra accadere. Abbiamo offerto la nostra disponibilità e le nostre idee, ma il presidente Fontana ha solo fatto finta di accoglierle, preferendo nascondersi all’ombra di un leader politico che pare avere la capacità di mettersi di traverso alla realtà, sperando, forse, di raccattare qualche voto. L’incursione di Salvini in Lombardia è stata inopportuna per tempi e modi e ha trascinato Fontana nell’ennesimo scontro con gli altri livelli istituzionali, al di fuori di ogni logica e saggezza politica.
I contagi galoppano e chi dovrebbe guidare la regione dimostra grande incertezza di fronte a opposte sollecitazioni che andrebbero risolte con tutta la concordia istituzionale del caso.
Per questo, si registra un tragico ritardo nel compiere i passi suggeriti dalla prima ondata dell’epidemia e ci ritroviamo di fronte a un tempo inesorabilmente perduto e allo spettro di un nuovo lockdown. Potrà forse risparmiarlo la saggezza dei cittadini, visto che manca quella di chi governa. D’altronde, come scrive Marcel Proust nel monumentale “Alla ricerca del tempo perduto”: “La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose”. Una saggezza che manca e che stiamo inseguendo a caro prezzo.

La seconda ondata è arrivata, ma la Lombardia non è pronta

stazionecentraledeserta-byMoro2
 

SUI VACCINI LA BUFERA CONTINUA

500 mila dosi ancora non certificate dall’Aifa e quindi non utilizzabili. A Milano nei centri vaccinali nulla fino al 3 novembre
Sui vaccini la bufera continua. Aria, la centrale acquisti di Regione Lombardia, ammette che le 500 mila dosi acquistate con l’ultima gara non sono state ancora certificate dall’Aifa e quindi non sono utilizzabili. Intanto a Milano nei centri vaccinali un avviso dell’Asst Fatebenefratelli Sacco annuncia che si apriranno le prenotazioni solo dal 3 novembre.
Leggi tutto

LA REGIONE DICE NO AL MES

La maggioranza boccia in aula la mozione del Pd e dice no a oltre sei miliardi di euro per rinforzare e rinnovare la sanità regionale
L’Unione europea ha previsto 240 miliardi per la gestione sanitaria della crisi e, in caso di adesione dell’Italia, tenendo anche conto delle quote di riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2020, potrebbero ammontare a più di 6 miliardi di euro le risorse destinate alla Lombardia. Il gruppo del PD ha presentato in aula consiliare una mozione urgente chiedendo alla Regione lombardia di sollecitare nelle sedi opportune, Conferenza Stato-Regioni e Governo, l’utilità del ricorso alle risorse del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) per il rafforzamento della gestione sanitaria della crisi pandemica, individuando e programmando investimenti e attività di prevenzione e di cura. La mozione è stata bocciata. Di questi tempi, un atteggiamento non molto responsabile.
Leggi tutto

FILM COMMISSION, PUNTO E A CAPO

Per rimettere in ordine la Fondazione, l’unica è azzerare tutto e ripartire con soldi e uomini nuovi
È stata un’audizione veloce e fin troppo sintetica, a causa della scarsa disponibilità di tempo da parte del presidente di Lombardia Film Commission, quella che si è tenuta in settimana in Commissione Cultura. E poco si è risolto: nessuna risposta vera e definitiva, scarso il progetto di rilancio, pochi i soldi che vengono chiesti e che Regione Lombardia dà al suo organismo di sostegno all’audiovisivo. Ma se non si azzera tutto, in particolare dopo le indagini della Magistratura, non si potrà parlare di rilancio.
Leggi tutto

UNA LEGGE SBAGLIATA CHE FAVORISCE GLI AMICI

I fondi del Piano Lombardia destinati con criteri politici e non di merito
Approvate in aula modifiche al Piano Lombardia mirato a far fronte alla crisi economica causata dal covid 19 che, finora, ha destinato fondi con criteri politici e non di merito, beneficiando soprattutto i Comuni di centro destra. Il Pd ha dato voto contrario ma cercato di migliorare la legge. Con un emendamento, è stato imposto, almeno per il futuro, l’obbligo a investire sui Comuni che finora non hanno ricevuto nulla.
Leggi tutto

NON SOLO CAMICI, ALTRI GUAI PER FONTANA

Report Rai 3 indaga ancora sulla giunta regionale della Lombardia
Dopo aver rivelato il caso dei camici acquistati dalla Regione all’azienda del cognato e della moglie del presidente Fontana, la trasmissione d’inchiesta Report, di Rai 3, ha scovato un altro conflitto di interesse, questa volta riguardante la figlia. Il caso è quello di consulenze legali effettuate per un ente regionale, l’ASST Nord Milano. Il giornalista Giorgio Mottola ha anche intervistato l’ex uomo forte della politica varesina, che nelle intercettazioni effettuate per l’inchiesta Mensa dei Poveri appariva determinante per l’assegnazione di alcuni incarichi in Regione. Un mondo con molte ombre, che si protendono sempre più sull’immagine dell’amministrazione leghista guidata da Fontana.
Guarda il video

GLI STATI GENERALI DELLA SANITÀ COMASCA

Dalla riforma Maroni alla nuova Ats lariana, un'occasione per fare il punto sui problemi di tutta la Lombardia
Il gruppo regionale, insieme al Partito democratico di Como, ha deciso di organizzare un ciclo di conferenze dove politica, autorità sanitarie e cittadinanza avranno l’occasione di confrontarsi su un tema di importanza vitale. Dal 29 ottobre prossimo al 2 di dicembre, con cadenza settimanale, gli appuntamenti in calendario coinvolgeranno tante tra le personalità di spicco della politica e della sanità comasca e non solo. Obiettivo: cambiare la sanità lombarda per rimettere al centro il cittadino come valore assoluto.
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento