5 marzo 2011

RETE CIRCOLI PD. Un esperienza positiva. Di M. Sarchielli.

Ieri Sulbiate ha ospitato, presso il centro civico di Via Madre Laura, l' ultima sessione della prima fase del Wokshop "Officina della politica locale sostenibile". Putroppo all'ultimo momento il Segretario Provinciale Gigi Ponti (molto dispiaciuto) non ha potuto partecipare per un improvviso impegno di lavoro. E' stato sostituito dal suo Vice Maria Rosa Redaelli (video sotto) che in un breve intervento inziaziale ha ringraziato i Circoli di questa rete, apprezando molto il lavoro fin qui svolto, e rinnovato la disponibilità della Segreteria Provinciale per il supporto, ilsostegno, il lavoro di coordinamento utile e necessario per tutti i Circoli PD della Brianza.

I primi quattro incontri che si sono svolti a Bellusco, Cavenago di Brianza, Burago, Sulbiate, avevano anche lo scopo di produrre una prima esperienza di questo progetto, necessaria per esprimere valutazioni, e proporre miglioramenti.

Al termine dell'incontro a tutti i partecipanti è stati distribuito un questinario da compilare che fornirà elementi utili per verificare la formula proposta che presto sarà oggetto di discussione in un prossimo incontro di Rete Circoli PD prima di avviare la seconda fase.







Valutazione personale:
sono molto soddisfatto di questa esperienza. Il semplice fatto che tutto ciò non sia stato frutto dell'intuizione geniale, o dell'iniziativa particolarmente illuminata di un singolo Circolo, ma di un Gruppo di Circoli dello stesso territorio è certamente più che positivo. Non basta, infatti, condividere uno Statuto, un Codice Etico, una medesima tensione morale o sensibilità politica, se poi non siamo capaci, noi base del Partito Democratico, di incontrarci, di comunicare tra noi ,e di tradurre tutto ciò in qualcosa di utile e concreto.
Non credo nemmeno, sia sufficiente, per essere incisivi, interessanti, per radicare di più il nostro Partito nella società in cui viviamo, svolgere semplicemente i compiti indicati di volta in volta dai livelli superiori. Certo, questo per un Circolo PD è il mininimo sindacabile. Ma il momento, io credo, richieda un supplemento di coraggio, impegno e fantasia.
E' necessario, rischiare di più, tentare e osare di più.
Avvalendosi sempre del prezioso supporto della Federazione Provinciale, dove è possibile, occorre camminare con le proprie gambe, percorrendo se necessario strade nuove.

Il Work shop appena terminato è lì a dimostrarlo. Modestamente, indipendentemente da altre più autorevoli valutazioni e criteri di giudizio, credo di poter ora affermare che insieme, ci siamo riusciti.

Se sappiamo cogliere il respiro lungo che ha avuto e auspico avrà questa iniziativa (Rete Circoli PD) abbiamo già vinto e serenamente già ora, prima della verifica collegiale che si terrà in presenza di tutti i coordinatori della Rete, possiamo affermare che ne sia valsa la pena.
Infine, grazie a tutti gli altri Circoli PD di questo territorio della "estrema brianza orientale", che ci hanno creduto e insieme a noi lo hanno reso possibile.


Maurizio Sarchielli
PD Sulbiate

Nessun commento:

Posta un commento