27 febbraio 2020

Brianza Rete Comune

E' stata presentata al Presidente Santambrogio, chiedendo venga discussa e condivisa nella prossima seduta di Consiglio Provinciale, la lettera sottoscritta da alcuni sindaci di Monza e Brianza per ribadire l'importanza di un sostegno alle attività economiche penalizzate dalle misure emanate per il contenimento del contagio da coronavirus.
Qui sotto il testo del documento e l'elenco dei sindaci sottoscrittori.


In questi giorni il nostro impegno è volto ad applicare le tante misure derivanti dall’ordinanza regionale per il contenimento del contagio da coronavirus. Stiamo sperimentando in queste ore come l’alleanza tra istituzioni di diverso livello sia fondamentale e indispensabile per trovare i percorsi migliori che possano rispondere a questa situazione complessa di carattere emergenziale in continua evoluzione.

Siamo consapevoli della difficoltà di riuscire a mantenere un equilibrio tra la tutela della salute dei cittadini, la sicurezza pubblica e la continuità della capacità produttiva del nostro territorio.

Le disposizioni emanate attraverso l’ordinanza, ponendo limitazioni alla vita sociale e pubblica, producono certamente un forte impatto con effetti negativi sul sistema economico e produttivo, costituito nel territorio di Monza e Brianza soprattutto da piccole e medie imprese, lavoratori autonomi, attività artigianali, commercio di vicinato.
La chiusura delle scuole e dei servizi educativi ha comportato anche difficoltà nella cura dei figli per le famiglie.

Non sappiamo se le misure per ora previste fino al 1 marzo saranno poi prolungate e ampliate nel tempo; ma già da questi primi giorni abbiamo potuto constatare le difficoltà reali dei cittadini che si sono rivolti ai nostri Comuni.

Sostenendo le motivazioni condivise anche dal Consiglio Regionale, che oggi ha approvato all’unanimità una mozione per il supporto alle attività economiche penalizzate dall’emergenza sanitaria, chiediamo a Regione Lombardia di farsi carico, insieme a noi, di queste preoccupazioni e di prevedere:

  • misure dirette di sostegno straordinarie o contributi agevolati a favore di tutte le categorie economiche, in particolare delle piccole e medie imprese, colpite dai provvedimenti restrittivi e di farsi parte attiva con il Governo per un pacchetto di agevolazioni e finanziamenti;
  • coperture economiche per i genitori impossibilitati alla cura dei figli;
  • un servizio ferroviario che garantisca il regolare svolgimento delle corse e dei servizi, in modo da poter evitare assembramenti di persone sui treni a seguito di soppressioni;
  • qualunque altra azione si ritenga necessaria per fronteggiare le ricadute economiche e sociali derivanti dall’eventuale prolungamento di misure restrittive.

Ribadiamo il massimo impegno ad affrontare la difficile situazione che colpisce le nostre comunità, con un atteggiamento collaborativo e propositivo.

Concettina Monguzzi – Sindaco di Lissone
Andrea Esposito – Sindaco di Bernareggio
Daniele Nava – Sindaco di Carnate
Carla Della Torre – Sindaco di Sulbiate
Simone Sironi – Sindaco di Agrate Brianza
Rosalba Colombo – Sindaco di Arcore
Davide Fumagalli – Sindaco di Cavenago di Brianza
Lisa Mandelli – Sindaco di Usmate Velate
Roberto Corti – Sindaco di Desio
Monica Buzzini – Sindaco di Caponago
Piermario Galli – Sindaco di Barlassina
Kristiina Loukiainen – Sindaco di Ronco Briantino
Luca Ornago – Sindaco di Villasanta
Alberto Rossi – Sindaco di Seregno
Marco Troiano – Sindaco di Brugherio
Pietro Cicardi – Sindaco di Triuggio
Renato Meregalli – Sindaco di Vedano al Lambro
Mauro Colombo – Sindaco di Bellusco
Mariarosa Redaelli – Sindaco di Macherio
Maria Fiorito – Sindaco di Muggiò
Massimiliano Chiolo – Sindaco di Verano Brianza
Fabrizio Pagani – Sindaco di Nova Milanese
Maurilio Longhin – Sindaco di Cesano Maderno
Roberto Antonioli – Sindaco di Lesmo


Nessun commento:

Posta un commento