27 luglio 2021

Newsletter Eurodeputati

EDITORIALE

BRANDO BENIFEI

Capodelegazione PD, Membro Commissione Mercato Interno e Protezione dei consumatori.
brando.benifei@europarl.europa.eu

Non c'è crescita economica né transizione ecologica senza equità sociale. Per questo da mesi lavoriamo al Parlamento europeo per fare in modo che l'attenzione alla giustizia sociale sia il pilastro delle due più importanti iniziative dell'Unione europea di questa legislatura: il piano di rilancio Next Generation Eu e il Green Deal europeo

Leggi tutto...

PLENARIA
5/6/7/8 LUGLIO 2021

Il lavoro del Parlamento Europeo a Strasburgo

UNGHERIA
Il Parlamento "condanna con la massima fermezza" la recente legislazione anti-LGBTIQ e denuncia lo smantellamento della democrazia e dello Stato di diritto in Ungheria. In una risoluzione adottata giovedì 8 luglio con 459 voti favorevoli, 147 contrari e 58 astensioni, gli eurodeputati descrivono la legge adottata dal Parlamento ungherese come una chiara violazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta, dai Trattati e dalla legislazione dell'UE relativa al mercato interno.

CORRUZIONE
Il Parlamento europeo ha adottato giovedì 8 luglio una risoluzione che sostiene il regime Ue di sanzioni globali per i diritti umani, chiedendo però l'inclusione della corruzione come reato punibile. La corruzione ha un impatto devastante sullo stato dei diritti umani, e spesso mina il funzionamento e la legittimità delle istituzioni e lo stato di diritto, afferma la risoluzione approvata.

MIGRAZIONE
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva due fondi per aiutare i Paesi Ue a migliorare la gestione di flussi migratori e frontiere e a facilitare l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Il Fondo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione 2021-2027, del valore di 9,88 miliardi di euro, ha l'obiettivo di rafforzare la politica comune di asilo, sviluppare la migrazione legale in linea con le esigenze degli Stati membri, sostenere l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi e contribuire alla lotta contro la migrazione irregolare.

EMA
Giovedì 8 luglio il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione per i negoziati con il Consiglio sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Per rafforzare i poteri dell'Agenzia nella preparazione alle crisi, nella gestione dei medicinali e dei dispositivi medici, gli eurodeputati chiedono la creazione di una banca dati digitale Ue interoperabile per rilevare, prevedere e prevenire le carenze di medicinali. La nuova banca dati faciliterebbe, su base permanente, l'accesso e lo scambio di informazioni tra l'Agenzia e le corrispondenti autorità nazionali.

I diritti dei rider

ELISABETTA GUALMINI

Membro Commissione per i Bilanci e membro Commissione per l'Occupazione e gli Affari Sociali
elisabetta.gualmini@europarl.europa.eu

I lavoratori delle piattaforme sono o dipendenti o autonomi, fugando ogni tendenza a farne una categoria a parte, che avrebbe ridotto i loro diritti rispetto al lavoro subordinato. Al tempo stesso, chiediamo alla Commissione europea di introdurre, nella direttiva che proporrà, la presunzione relativa di lavoro dipendente: in caso di controversia, dovrà essere la piattaforma a provare l'assenza di vincolo di subordinazione - e non più il lavoratore che costituisce certamente la parte più debole tra le due.

Leggi tutto...

A difesa dei diritti LGBTI in Ungheria

GIULIANO PISAPIA

Vicepresidente Commissione per gli Affari Costituzionali e Membro Commissione per gli Affari Esteri
giuliano.pisapia@europarl.europa.eu

Nonostante le dure reazioni dei governi Ue e del Parlamento europeo, nonché l'annuncio dell'avvio di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea, il governo ungherese non è intenzionato a ritirare la legge.Ancora una volta, purtroppo, l'Ue si dimostra incapace di rispondere agli attacchi frontali ai diritti fondamentali, nonostante gli strumenti a sua disposizione.

Leggi tutto...

Rafforziamo EMA per difendere insieme la nostra salute

ALESSANDRA MORETTI

Membro Commissione Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare
alessandra.moretti@europarl.europa.eu

È ormai chiaro che, nell'ambito del progetto di Unione europea della salute, debba essere previsto un ruolo più incisivo dell'Agenzia europea del farmaco, con adeguate risorse e competenze, tra cui il coordinamento rafforzato anche rispetto alle controparti nazionali. Oggi abbiamo l'occasione di cambiare rotta e di imparare dai nostri errori colmando le lacune esistenti. Il voto del Parlamento Europeo riunito in seduta Plenaria a Strasburgo va in questa direzione.

Leggi tutto...

visita il sito Eurodeputatipd.eu

Nessun commento:

Posta un commento