Il Presidente del Consiglio Mario Monti è anche ministro dell'Economia.
Questi gli altri dicasteri:
Esteri: Giulio Terzi di Santagata
Interno: Anna Maria Cancellieri
Difesa: Giampaolo Di Paola
Giustizia: Paola Severino
Sviluppo economico e Infrastrutture: Corrado Passera
Politiche agricole: Mario Catania
Ambiente: Corrado Clini
Lavoro con delega Pari opportunita': Elsa Fornero.
Salute: Renato Balduzzi
Istruzione, università e ricerca: Francesco Profumo
Beni culturali: Lorenzo Ornaghi
Ecco le deleghe ai ministeri senza portafoglio.
Affari europei: Enzo Moavero Milanesi
Turismo e sport: Piero Gnudi. Coesione territoriale: Fabrizio Barca.
Rapporti con il Parlamento: Piero Giarda.
Cooperazione internazionale e integrazione: Andrea Riccardi.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e segretario del consiglio dei ministri è Antonio Catricala.
*******
Il giudizio della presidente dell'Assemblea del PD Rosy Bindi sul nuovo esecutivo "é molto positivo, è un governo autorevole e competente. Lavorerà bene per il Paese - ha detto parlando con i giornalisti alla Camera - si apre una nuova stagione di governo che avrà bisogno del senso di responsabilità della politica e che rilancia il ruolo del Parlamento".
"Difficile immaginare meglio di cosi'': sono le parole con le quali il capogruppo alla Camera del PD, Dario Franceschini, ha comunicato il proprio apprezzamento per la squadra di governo appena presentata.
"Come Sindaco di Torino esprimo l'orgoglio e la soddisfazione della città per la nomina di Elsa Fornero, Corrado Passera e Francesco Profumo, tre personalità eccellenti legate da sempre alla vita di Torino", ha dichiarato Piero Fassino dopo aver appreso la composizione del governo Monti. "Il presidente Monti - ha aggiunto Fassino - ha saputo formare un governo di personalità autorevoli, riconosciute e competenti, in grado di dare all'Italia fiducia e di riconquistare il credito della comunità internazionale".
Positiva anche la nota di Livia Turco, Presidente Forum Immigrazione."E' un governo di alto profilo tecnico, ricco di competenze, che mette con coraggio donne in ruoli chiave. E' apprezzabile la scelta di mantenere il Ministero della Sanità e di affidarlo a persona esperta. Così come importante aver indicato al Lavoro e Politiche Sociali una donna come la professoressa Fornero. Infine un segnale viene dalla delega alla Cooperazione e all'Integrazione affidata al prof. Riccardi, per interpretare e dare voce ai cambiamenti in atto nel nostro Paese, ascoltare l'Italia più profonda e carica di energie".
"Siamo particolarmente orgogliosi per la presenza di tre autorevoli rappresentanti della cultura e del mondo universitario e politico piemontese - ha dichiarato la senatrice del PD Magda Negri - come Renato Balduzzi, Elsa Fornero e Francesco Profumo".
Le più vive congratulazioni alle donne chiamate dal Presidente Monti a far parte della squadra di governo, sono giunte anche dalla senatrice del PD Vittoria Franco. "Elisa Fornero, Paola Severino, Anna Maria Cancelleri, sono donne con una storia importante, scelte per la loro competenza e autorevolezza in ministeri chiave, con portafoglio, e non tradizionali per le donne. Anche per questo comincia un'altra storia. Apprezziamo la sensibilità di affidare a donne ministeri chiave come quelli della Giustizia, degli Interni e del Welfare insieme con le pari opportunità. Decisione intelligente, considerato che il problema dell'occupazione femminile è uno dei più drammatici del nostro Paese, nonostante che tutti gli economisti concordino sul fatto che la crescita del tasso di partecipazione delle donne produca una crescita significativa del PIL".
Nessun commento:
Posta un commento