16 novembre 2011

Attività in Provincia di Monza Brianza. N° 34/2011.



Settimana dal 7 all' 11 novembre 2011.

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.




1) Martedì 8 novembre ’11 in Commissione 8 il direttore generale, dott. Giuseppe Mele, ha illustrato l’esigenza di conoscere i carichi di lavoro dei dipendenti della provincia per poter rivedere l’organizzazione della struttura amministrativa.

Per avviare la nuova provincia si è assorbito personale proveniente dalla provincia di Milano spostando le persone disposte alla mobilità; questo ha generato diversi squilibri tra i diversi settori in relazione al numero di risorse disponibili ed alla loro qualificazione. Ora, a provincia avviata, è necessario verificare la funzionalità della struttura e modificarla la dove è necessario.

In particolare si dovranno verificare la situazione di settori strategici, i servizi erogati, le aree critiche, i fabbisogni di personale e le esigenze formative.

Il dott. Mele ha comunicato che tale operazione, inizialmente prevista a cura di consulenti esterni, verrà svolta dalle strutture interne della direzione generale.

Il dibattito è stato serrato e molti consiglieri sono intervenuti sulla opportunità della iniziativa e sugli obiettivi di miglioramento organizzativo per il lavoro dei dipendenti e per i servizi resi ai cittadini.

2) In Commissione 9 Arrigoni, in qualità di presidente della commissione, ha illustrato le procedure ed i termini per l’esame dei prossimi provvedimenti economici-finanziari che la provincia sarà chiamata ad assumere. Il primo provvedimento è l’assestamento di bilancio 2011 che deve essere definito ed approvato entro il 30 novembre p.v.

Il piano triennale delle opere 2012/2014 è stato deliberato dalla giunta provinciale entro il 30 ottobre u.s. e verrà sottoposto all’esame della commissione 4. Nei prossimi mesi dovranno essere definiti gli studi di fattibilità per le opere inferiori a un milione di euro, e la progettazione preliminare per le opere con costi superiori al milione di euro. Studi e progetti dovranno essere definiti prima dell’approvazione dl bilancio di previsione 2012, di cui costituiscono un allegato importante.

Il bilancio di previsione della provincia per il 2012 passerà all’esame del consiglio e della commis sione dopo l’approvazione della GP. Il bilancio di previsione è in corso di preparazione, ma la sua definizione dipenderà anche dalle vicende nazionali che potranno influire ancora sulla finanza locale. La commissione 9 voterà la trasmissione del bilancio all’esame del consiglio provinciale solo dopo il completamento della sua illustrazione nelle varie commissioni a cura degli assessori competenti. Anche il bilancio di previsione 2012 di AFOL dovrà essere presentato per tempo ai consiglieri per la sua approvazione contemporanea a quella del bilancio di previsione provinciale.

I consiglieri intervenuti hanno chiesto di poter discutere il bilancio nelle varie commissioni nell’arco di due giorni e di poter disporre della dettagliata allocazione delle risorse.

3) Giovedì 10 novembre ’11, in apertura del consiglio provinciale il consigliere Arrigoni (PD)ha sollecitato l’assessore Monti a rispondere all’interpellanza sulla situazione della Bames/ Sem di Vimercate presentata il 20 ottobre ’11.

L’assessore Monti risponde illustrando lo stato delle decisive iniziative in atto presso la Regione Lombardia, come illustrato sulla precedente newsletter. Mi sono dichiarato parzialmente soddisfatto perché il ritardo della Regione e della Provincia di MB su questa questione è notevole e grave.

L’assessore Giordano ha risposto ad una interrogazione di Domenico Guerriero, capo gruppo PD, in merito alla realizzazione della nuova SP6 Monza-Carate progettata e finanziata dalla provincia di Milano.

La provincia di MB completerà le operazioni di modifica del progetto entro giugno 2012 e appalterà i lavori entro lo stesso anno. La provincia di Milano trasferirà i finanziamenti previsti, 7,8 milioni di euro, alla provincia di MB in funzione degli stati di avanzamento dei lavori.

Il consigliere Ghioni, PD, ha chiesto all’assessore Giordano aggiornamenti circa i tempi di realizzazione della metrotramvia Milano-Desio-Seregno.

Il consigliere La Verde, capo gruppo IdV, ha proposto un odg, firmato solo dal suo gruppo, con cui ha chiesto la Presidente del Consiglio De Biasio (LN) di dimettersi dalla carica di presidente perché raggiunto da un avviso di garanzia per abuso di potere in attività di controllo sulla strada.

Abuso che avrebbe commesso quando era assessore a Biassono. Questa è una posizione che contraddice quella assunta dai capi gruppo la scorsa settimana sulla stessa vicenda e che non salvaguardia elementari valori di garanzia personale. Un indagato non è per forza un colpevole. L’odg verrà discusso prossimamente.

Si è passati poi a discutere dell’odg condiviso da tutti i gruppi consiliari, ma proposto dal gruppo PD, che impegna il Presidente del consiglio De Biasio a convocare un consiglio provinciale congiunto MI e MB per discutere della suddivisione del patrimonio tra le due province.

La legge n° 146/2004, che ha istituito la provincia di MB, prevede che la provincia di MI ceda alla provincia di MB circa il 20% del suo patrimonio di beni mobili ed immobili.

IL dialogo per la suddivisione dl patrimonio tra le due province di MI e MB va avanti con fatica, quindi il consiglio provinciale congiunto può essere utile per cercare di trovare una soluzione al problema. La provincia di MB ha bisogno di risorse per la sua attività che risulta bloccata dal patto di stabilità e da altri balzelli.

L’odg è stato approvato all’unanimità.

Vimercate, 14 novembre 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento