11 novembre 2011

Che succede a Sulbiate? Tre uomini della lista del Sindaco hanno chiesto la tessera del PDL.

La notizia circola in paese da qualche giorno e ancora non è ufficiale: ma non è pettegolezzo o priva di fondamento perchè non smentita dai referenti del PDL di Sulbiate.

Tre uomini della LISTA CIVICA SI, il gruppo consiliare di maggioranza del Sindaco Stucchi Maurizio, hanno fatto richiesta di tesseramento al partito di Berlusconi.

Dalle indiscrezioni raccolte sembrerebbe che i tre uomini siano persone che rivestano anche importanti incarichi istituzionali….

La compagine del Sindaco si squaglia ???

Chiedere la tessera di un partito infatti significa essere espulsi dalla LISTA CIVICA SI !!!
Infatti questa è la scelta fatta 5 mesi fa dagli uomini del Sindaco, nei confronti dei nostri 5 consiglieri, espulsi perché tesserati in un partito.
Facciamo notare poi che PT, gruppo di minoranza del nostro C.C., recentemente ha dichiarato di avere pronta la mozione di sfiducia al Sindaco Stucchi. Dell'alleanza elettorale di PT fa parte anche il PDL.

E' vero che la politica nazionale recentemente non ha offerto particolari esempi di serietà e coerenza ma consentiteci le domande:





Il "metodo Scilipoti" usato da Stucchi nei mesi precedenti, gli si sta rivoltando contro?

Merita Sulbiate questo trattamento?

E' questa la BUONA POLITICA degli uomini della Civica SI?




Per ora ci fermiamo qui, in attesa di conoscere nei dettagli la nuova situazione.

Se l’indiscrezione non corrisponde a verità anticipiamo le scuse, tuttavia Teorema resta in attesa di ricevere eventuali smentite che saranno prontamente pubblicate in questo blog.

In caso di novità sarete prontamente aggiornati.


Segnaliamo, inoltre, che a Sulbiate l'altro ieri la Segreteria del Circolo ha pubblicamente convocato (clicca qui) una Assemblea per iscritti, amici e simpatizzanti del Circolo PD di Subiate, per venerdì 18 novembre
Ieri siamo stati informati che il Sindaco, sempre per venerdì 18 novembre, ha intenzione di tenere un incontro pubblico aperto alla cittadinanza.
Quindi, causa impegno Assemblea PD nessuno di noi potrà partecipare alla serata "gentilmente" offerta dal Sindaco. Scherzi del destino?

3 commenti:

  1. Prima non verità i cinque pd (poi ridotti a quattro) non sono stati espulsi perché tesserati (che lo fossero ci era noto sin dall'inizio) ma perché hanno fatto prevalere la voce del Partito, minoritario nella maggioranza, rispetto alla voce della lista civica
    Lista Civica Sulbiate Insieme
    Seconda non verità: al capogruppo PD la comunicazione della tavola rotonda è arrivata il giorno prima rispetto alla pubblicazione sul vostro blog della convocazione dell'assemblea PD. Se poi non comunicate tra voi non è un problema nostro. Comunque l'incontro, non più tavola rotonda, è stato anticipato a giovedì 17

    RispondiElimina
  2. Un amico del Circolo PD11 novembre 2011 alle ore 18:29

    Grazie per l'informazione. Quindi l'Assemblea pubblica del Sindaco Stucchi è stata anticipata a Giovedì 17 novembre.
    Se sei così in confidenza ringrazia il Sindaco da parte nostra. Poco utile e poco conveniente entrare in competizione con un Assemblea di partito con il rischio di avere una minor partecipazione di cittadini.
    Si sarebbe esposto gratuitamente al ridicolo.
    Complimenti, anche il Sindaco quando vuole sa essere prudente!

    Noi del PD sappiamo ascoltare la voce della nostra coscienza. Altri solo quella di chi comanda...la "voce del padrone".

    Puoi confermare che qualcuno degli "YESMAN" = "UOMINISI" = "CONSIGLIERISI", ha fatto richiesta della tessera del PDL?

    Grazie.

    Non avvilirti, su con il morale!

    RispondiElimina
  3. Ecco quanto pubblicato nel blog del PDL dopo il vostro post. Ciao Riccardo.

    E' stato pubblicato in questi giorni una notizia: tre uomini della civica SULBIATE INSIEME si sarebbero tesserati al PDL. Facciamo chiarezza:

    - il tesseramento: la procedura di tesseramento al PDL non prevede l'obbligo di passare dai Coordinatori locali (c'è anche la possibilità di usare internet); comunque i Coordinatori locali confermano che nessuno della lista Sulbiate Insieme li abbia contattati prima di richiedere la tessera,
    - chiunque è libero di RICHIEDERE DI TESSERARSI. In pratica c'è una domanda di tesseramento che viene vagliata, prima della consegna della tessera,
    - in queste settimane a Roma si stanno producendo dei riassunti/report, Comune per Comune, dei tesserati- la tessera è unica: non esiste una tessera PDL locale e una nazionale
    - se in un Consiglio Comunale è presente il simbolo di un partito, il tesserato entrerà nel gruppo consiliare ove risiede il suo partito, soprattutto se si tessererà dopo che questo partito è entrato in sede di Consiglio Comunale.

    Quindi: solamente quando da Roma arriveranno i report definitivi e ufficiali possiamo sapere i nomi e i cognomi (non da voci di paese, ma sulla carta) e non avremmo nessun problema a ufficializzare la notizia.

    Ma andiamo oltre: il Popolo della Libertà di Sulbiate, qualora fosse acclarato che qualcuno o qualcuna della lista civica Sulbiate Insieme si fosse iscritto/a, accoglierà i nuovi tesserati a braccia aperte, perché riteniamo che chi si iscrive ad un partito non sia, almeno in teoria uno "yes man" che fa la tessera per salvare la propria poltrona perché glielo ha detto il proprio capo, ma lo fa perché crede in quel partito.
    Inoltre la cosa che ci lascia più tranquilli è che il Popolo della Libertà di Sulbiate è stato l'unico partito, assime alla Lega Nord, che a Sulbiate si è presentato ai suoi Cittadini alle elezioni con il proprio simbolo. Insomma: i nuovi tesserati sanno la scelta politica addirittura dal 2009! Questa è una fortuna, perché vuol dire che si sa la direzione da sempre presa dal PDL.
    Inoltre il PDL in Progetto Territorio ha detto che localmente è pronta una mozione di sfiducia, questo significa che se i richiedenti fossero tesserati, si formerebbe una nuova maggioranza con 8 persone in Progetto Territorio. Come potremmo non essere contenti di questa cosa?
    Attendiamo quindi il riscontro ufficiale del nostro Partito da Roma. Se tutto ciò sarà confermato allora, come detto, ecco lo scenario:

    - Progetto Territorio si allargherebbe a quota 8 divenendo il gruppo consiliare che detiene la maggioranza dato che il PDL è dentro a PT. D'altronde è ovvio che fare una tessera di partito è una cosa seria, e se qualcuno si tessera proprio nel momento della mozione di sfiducia vuole dire che è pronto a far finire questa esperienza amministrativa.

    RispondiElimina