26 gennaio 2014

Vergogna per questi vili atti.


Sinagoga di Roma  sinagoga

Fiano: “Minacce a ebrei a Roma sono bieco antisemitismo"

"I vergognosi pacchi recapitati all'Ambasciata d'Israele, e ieri alla Sinagoga di Roma, servono a ricordare quanto basso sia il livello di coloro che si ritrovano nell'antisemitismo più bieco. A poche ore dalla Giornata della Memoria nessuno pensi che il razzismo e l'antisemitismo siano diventati ormai solo pagine di storia".

Lo ha affermato il deputato del Pd, Emanuele Fiano, a proposito degli atti vandalici che si sono verificati a Roma, con la consegna di pacchi anonimi contenenti teste di maiale prima alla Sinagoga, poi all'Ambasciata di Israele e al al museo di piazza Sant'Egidio, dove è in corso una mostra sulla cultura ebraica.

"La società italiana di oggi - ha aggiunto Fiano - ha ancora un fortissimo bisogno della lotta contro ogni forma di discriminazione. Esprimo a nome mio e del Partito democratico la solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma e all'Ambasciata di Israele per i vergognosi episodi di oggi".


"Un gesto vigliacco e ignobile che ferisce la Comunità ebraica e tutti i romani alla vigilia delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. Al presidente RiccardoPacifici, al rabbino capo Riccardo Di Segni e a tutti i componenti della Comunità giunga la solidarietà dell'intera Amministrazione regionale del Lazio".

Lo ha affermato in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Anche il sindaco di Roma Ignazio Marino ha condannato gli episodi, scrivendo in un tweet: "Chi oltraggia la comunità ebraica offende Roma. Respingiamo con forza l'intimidazione di ieri alla Sinagoga".

Nessun commento:

Posta un commento