30 novembre 2010

Commento al video della Gelmini. + VIEDO TAROCCATO

Segnaliamo il seguente commento ricevuto da un anonimo al post"Gelmini dal web: pensierino rivolto ai ragazzi".
Oggi, salvo imprevesti, la riforma dovrebbe essere approvata.

"...leggete in maniera serena..." come sia possibile leggere in maniera serena questa riforma è un mistero. l'università italiana è piena di eccellenze e di persone competenti e gli studenti e i ricercatori non sono certo interessati ad aiutare i "baroni", anzi...

"fateci pervenire i vostri consigli e proposte...ma evitiamo contrapposizioni che non hanno ragion d'essere e non aiutano..." cioè dateci i consigli ma non veniteci contro...se la ministra non se ne fosse ancora accorta ci sono migliaia di studenti, ricercatori e docenti in piazza, sui tetti e nei cortei che in tutta italia (e anche all'estero) manifestano il loro dissenso, tutto ciò però sembra non interessare la ministra che dice di "non capire" il perchè delle manifestazioni ( avrà mai tentato di capirlo questo "perchè"?). alcuni dicono che tutta la gente che scende in piazza ama farsi vedere, personalmente non credo che i ricercatori di fisica della statale di milano, che sono saliti sul tetto della loro facoltà, si siano divertiti in una notte di novembre con la neve che cadeva dal cielo.
le università italiane sono in fondo nelle classifiche generali (che non comprendono solo pubblicazioni ma anche tutto il sistema università) se però si guardano solo le pubblicazioni che proff e ricercatori pubblicano i nostri atenei sono ad ottime posizioni, quindi smettiamola di dire che nelle università c'è un'alta percentuale di fannulloni e che si produce poco (ed è stato detto). i ricercatori fanno troppo: fanno ricerca, insegnano, tengono corsi (e non solo corsi opzionali o secondari)...è poi un dato di fatto che moltissimi italiani vanno all'estero dove le condizioni sono migliori, e sono molto apprezzati, mentre invece sono pochissimi gli stranieri che vengono in italia.
l'università italiana deve cambiare è vero ma per fare ciò non serve tagliare i fondi, inserire esterni nei cda, trasformare il contratto dei ricercatori in 3 + 3 e poi il passaggio ad associati o fuori, fare ricerca è UN LAVORO, non è per forza solo il "momento" prima di diventare docenti!!

Questo invece il video taroccato che circola in rete. Quello che a molti sarebbe piaciuto sentirsi dire:


VIDEO TAROCCATO!!!




Qui l'editoriale del Corriere della sera di Francesco Giavazzi "Riforma che va difesa".

Nessun commento:

Posta un commento