SABATO 9 OTTOBRE 2010
"Democratici antimafia. Illuminiamo il Silenzio".
partenza da Limbiate piazza della Repubblica alle ore 16.30
passaggio per Cesano Maderno corso Libertà
passaggio per Desio corso Italia
passaggio per Lissone via Gramsci
arrivo a Monza piazza Trento e Trieste alle ore 18.30
Da anni sappiamo che la Brianza non è immune al fenomeno mafioso ma, in questi tempi di ristrettezza economica, grazie all’impegno delle forze dell’ordine e della magistratura e di grandi uomini e donne ormai simboli viventi dell’antimafia, ne stiamo percependo i confini e i metodi. Abbiamo ormai compreso che i mafiosi non girano in coppola e lupara ma, come dice il procuratore W. Mapelli, indossano «Giacca, cravatta e (hanno) facce per bene, la criminalità si mimetizza in società e istituzioni».La speculazione edilizia, lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici, lo spaccio di cocaina, la corruzione di pubblici impiegati e di politici compiacenti e l’intromissione nelle gare d’appalto sono i loro cavalli di battaglia.Con i loro strumentucoli soffocano lentamente il tessuto economico e creano difficoltà agli imprenditori onesti e ai giovani, il cui presente e futuro diventano secondari al riempirsi le tasche di qualche corrotto.Per questo il gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico ha chiesto alla giunta di colpire i punti principali degli affari mafiosi, agendo in varie direzioni per: diffondere la conoscenza del fenomeno mafioso sul nostro territorio, monitorare le relazioni fra pubblica amministrazione ed imprese ed avviare un coordinamento delle polizie municipali e provinciale ai fini di indagine e prevenzione.
Per questo il giorno 9 Ottobre, ore 16.30, porteremo una fiaccola da Limbiate, passando per Cesano Maderno, Desio, città simbolo del nostro impegno, proseguendo per Lissone per arrivare a Monza.
Per questo chiamiamo tutte le associazioni e i concittadini monzesi e brianzoli a non chiudersi in un’omertà che non ci appartiene, ma ad unirsi a noi in unabattaglia vera, fatta di proposte e di denunce che permettano di ritornare ad avere una verde e industriosa Brianza.
Anche sabato scorso a Ponteranica si è svolto il forum contro tutte le mafie del nord, una manifestazione molto partecipata. Ricordo che a Ponteranica, una delle prime cose che il nuovo sindaco leghista ha fatto lo scorso anno è stata quella di togliere la targa dedicata a Peppino Impastato dalla biblioteca comunale.
RispondiEliminaLa lega: un bel campione contro la mafia in Lombardia!
Segnalo solo,perchè dal post non è comunicato, che i promotori e gli organizzatori di questa iniziativa sono stati i Giovani PD di Monza e Brianza.
RispondiElimina