15 giugno 2013

Notizie PD Lombardia

Alfieri: "Ottimo risultato, ora guardiamo al futuro"Elezioni amministrative, ottimo risultato del PD e del centrosinistra: grazie a tutte e tutti!
L’esito dei ballottaggi in Lombardia, con la riconferma di Lodi, Cinisello Balsamo e Gorgonzola, e la riconquista di Brescia dimostra il radicamento del centrosinistra e l’alto profilo dei nostri amministratori. Il Partito democratico, grazie anche all’apertura alle liste civiche, conferma la propria capacità di governo e di guida delle realtà locali.
Ora guardiamo al futuro e continuiamo a lavorare per consolidare i risultati ottenuti.



Ballottaggi, cappotto del centrosinistra in LombardiaAi ballottaggi in Lombardia il centrosinistra e il Partito democratico vincono in tutti i comuni, compresi i due capoluogo Brescia e Lodi.
A Brescia, infatti, Emilio Del Bono diventa sindaco con il 56,5% dei voti contro il 43,5 dell’uscente di centrodestra Adriano Paroli. Mentre a Lodi Simone Uggetti, con il 53,6% dei voti, batte la sfidante Giuliana Cominetti, sostenuta da Pdl e Lega Nord. Il Centrosinistra vince le elezioni anche a Carate Brianza, Brugherio, Seveso, Bareggio, Gorgonzola, Bresso e Cinisello Balsamo.
L’esito dei ballottaggi cambia la geografia politica della più importante regione italiana. Sono infatti amministrati dal centrosinistra sette su dodici comuni capoluogo: Milano, Monza, Lodi, Brescia, Lecco, Como e Sondrio.
Per saperne di più

Risultati ballottaggi 2013
Risultati primo turno 2013



Commissari Aler: la legge e quella laurea "che manca"Con il voto favorele del Partito Democratico, il Consiglio regionale ha approvato la legge sui criteri di nomina dei commissari Aler. «La nostra decisione - commenta Onorio Rosati, consigliere regionale - rappresenta un segnale di apertura nei confronti della Giunta: abbiamo voluto dare fiducia ad una collaborazione iniziata con la mozione approvata all’unanimità e che ha visto l’accoglimento di un importante emendamento (presentato da noi assieme alla Lista civica Ambrosoli) che delimita i compiti dei commissari e li sottomette a quanto previsto dallo statuto. Secondo quanto prevedeva il testo approdato in Aula, le competenze sarebbero state sottoposte alla discrezionalità de lla Giunta».
C'è però una, anzi due, note dolenti. «Registriamo - conclude Rosati - la bocciatura da parte della maggioranza di due emendamenti relativi alcriterio del titolo di studio e al mancato coinvolgimento dei rappresentanti del territorio nella scelte dei commissari. Rimaniamo fermi sulla nostra posizione cercheremo di reinserirli nel testo nel corso della discussione in commissione».



Gioco d'azzardo patologico: l'impegno del PD continuaGiovedì, nella giornata di mobilitazione del web contro il gioco d'azzardo patologico, il Consiglio regionale ha presentato i criteri guida per la nuova legge regionale in materia di giochi d'azzardo elettronici. Le "dieci regole" sono state elaborate in Commissione Attività Produttive e porteranno all'approvazione di una legge regionale.
Non possiamo che essere soddisfatti dell’avvio di questo percorso. Come gruppo del Partito Democratico avevamo presentato per primi, già nella scorsa legislatura, una proposta di legge per cominciare ad arginare questa piaga sociale usando le competenze regionali. È certamente un buon punto di partenza, ora anche la Giunta deve fare la sua parte.

Per saperne di più
Gioco d’azzardo: presto una nuova legge. Si parte dalle nostre proposte


Nessun commento:

Posta un commento